Tornare a mangiare carne si può dopo pancreatite?

Buongiorno

Circa un mese fa sono stata ricoverata per una pancreatite acuta a causa di calcoli nei dotti biliari e sludge.
Mi hanno fatto una ercp e adesso, molto piano piano, sto migliorando.

Io non mangio carne dal 2013, ho sempre cercato di seguire una dieta vegetariana ma a volte mangiavo il pesce perchè sentivo che ne avevo bisogno.
Nell’ultimo anno ho mangiato anche più frequentemente il pesce.
Non cose come sushi e cose preparate ma fresco e cotto al vapore o alla griglia.

Adesso mi trovo con un problema, non posso mangiare legumi più di tanto perchè mi gonfiano lo stomaco.
Volevo capire se posso reintrodurre il pollo nella mia dieta o sarebbe meglio di no dato l’episodio di pancreatite?
Sto mangiando il pesce senza problemi ma non posso mangiarlo ogni giorno.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ha piena liberta nell'alimentazione. La pancreatite è stata causata da una litiasi biliare (già trattata)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta Dottore.

Gli ultimi analisi del sangue (tre settimane dopo il ricovero) sono quasi normali, ho ancora la bilirubina ed i lipasi un pochino alti. L’ecografia a due settimane mostrava ancora il pancreas disomogeneo e edematoso. Non volevo fare qualcosa di testa mia e compromettere la guarigione.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ovviamente se ci sono ancora segui l'alimentazione deve essere moderata ma può assumere di tutto
[#4]
dopo
Utente
Ok, capito.
Allora inizierò piano piano a reinserire un po’ di pollo nella mia dieta.

Grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore

ieri ho inserito un piccolo pezzo di pollo nella mia dieta.
Ovviamente cotto ai ferri senza usare olio o altri prodotti, condito con un filo di olio crudo ed accompagnato con qualche verdura bollita.

Stamattina ho un leggero dolore sulla dx nella stessa posizione che avevo il dolore con l'attacco acuto. Devo tornare al PS? E' possibile che questo ha innescato una esacerbazione della pancreatite?

Grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Altamente improbabile.
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta Dottore