Stimolo continuo di defecare

Da qualche tempo, in modo piuttosto frequente, provo un continuo stimolo di defecare, che spesso si protrae per tutta la giornata. Il tutto accompagnato da peti frequenti. E senso generale di pesantezza nell'intestino. Il disturbo dura uno o due giorni, per poi alleviarsi o scomparire del tutto.
Vado in bagno in modo regolare e le feci hanno una consistenza normale, anche perchè assumo probiotici almeno due-tre volte a setimana.
Perchè, dunque, questo fastidioso stimolo di defecare? Cosa posso fare? Grazie per le risposte che mi darete.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' difficile immaginare una diagnosi, con così pochi elementi. Le ribadisco quanto noi endoscopisti consigliamo alle persone che entrano nel decennio di vita in cui è lei : cioè di fare una colonscopia a scopo preventivo, così come si fà per la prostata e come fanno le donne per mammmella e utero.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Credevo di aver dato elementi a sufficienza per avere almeno delle ipotesi. Sinceramente pensavo che questo spazio servisse per offrire un parere un poco più preciso. Anche perché se si risponde esclusivamente "si faccia visitare", questo spazio diventa del tutto inutile.