Dolori colon

Buongiorno, vi scrivo per un parere ciclicamente soffi di dolori al colon, da quando ho subito una colicistectomia il mio stomaco è un borbottio continuo qualsiasi cosa mangio, i dottori mi hanno prescritto l’acido desursocolico ma ogni volta che lo prendo iniziano i crampi e la diarrea.
Il problema ha quasi sempre lo stesso decorso, inizia con una giornata di diarrea e feci poco formate che di solito riesco a contenere con due di buscopan secondo giorno dolorini vari e feci ancora malformate mangio leggero e prendo di nuovo due di buscopan, al terzo giorno invece iniziano i dolori costanti partendo da in basso a destra e semi stitichezza, per poi nei giorni successivi spostarsi, in questo momento sono nella fase terrore appendicite perché il dolore è localizzato in basso a destra, prendo delle Pillole per il colon irritabile, ma negli ultimi giorni avevo smesso.
Cosa mi consigliate di fare?
Il buscopan può creare questi dolori dovuti da un rallentamento della motilità intestinale?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 5,8k 246
No, il buscopan attenua i dolori , non li provoca. Sospenda l ' acido ursodesossicolico, che potrebbe contribuire a provocare la diarrea. Inoltre, non avendo più la colecisti, lo ritengo inutile. Poi, vediamo come va.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buonasera dottore dopo suo consiglio staccato l’acido ursodesossicolico ho avuto un periodo veramente ottimo a livello digestivo. Volevo ringraziarla per l’ottimo consiglio e volevo chiederle un ulteriore parere, siamo in vacanza da 8 giorni e diciamo che l’alimentazione è stata molto disordinata piena di formaggio grassi etc etc. Da oggi mi ritrovo con il colon distrutto in particolare la parte destra, con dolori fino a sotto il costato, quando cambio posizione il dolore si attenua con l’emissione di un po’ di gas, i giorni scorsi ho assunto varie bustine di voltadvance per un mal di schiena, volevo chiedere se oltre al buscopan che già ho preso ma non ha fatto più di tanto effetto posso prendere altro
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 5,8k 246
Sì, può prendere uno di quei prodotti per ridurre la formazione di aria, soprattutto quelli a base di simeticone.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Utente
Volevo fare un ulteriore aggiornamento dopo una settimana abbastanza tranquilla ieri sera mangiando fuori casa ho consumato vari insaccati e altre pietanze con peperoncino rosso e pepe nero immediatamente mi si è presentato un dolore stavolta a sinistra con un paio di evacuazioni non del tutto Formate ho preso il buscopan e una dì lacteol ma oggi qualsiasi cosa ingerisco mi torna lo stimolo di andare in bagno e dolore nella
Fossa iliaca sinistra, il tutto passa con dell’aria emessa tranne una volta con pochissime feci. Vi chiedevo se è il Caso di continuare a prendere il lacteol o non serve.
[#5]
dopo
Utente
Utente
Ulteriore aggiornamento stamani dopo colazione nonostante fossi già andato in bagno ho avuto diarrea ho iniziato con il lacteol e buscopan avete altro da consigliarmi?
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 5,8k 246
No, nulla, va bene così. Ma non vada in panico se per caso una mattina ha una scarica liquida.

Prof. alberto tittobello

[#7]
dopo
Utente
Utente
buongiorno dottore dopo un periodo abbastanza tranquillo adesso mi trovo in una situazione diametralmente opposta, appena mangio mi si gonfia la pancia tantissimo mi riempio pieno di aria nell'intestino e vado di corpo con tantissime difficoltà, sto prendendo degli opercoli di Colilen e null'altro, vorrei prendere il buscopan ma ho paura di peggiorare le difficoltà ad andare in bagno. mi potrebbe dare un consiglio.
[#8]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 5,8k 246
Ha ragione : l' antispastico forte va usato con moderazione, perché può fermare l' intestino. E' meglio sostituirlo con un antispastico più blando ,come quelli a base di pinaverio o di otilonio.

Prof. alberto tittobello

[#9]
dopo
Utente
Utente
Quindi il buscopan no o rientra in questi due
[#10]
dopo
Utente
Utente
Buonasera dottore dopo vari problemi con le solite fitte ovunque da dx a sinistra da ieri il dolore si è localizzato in alto a destra con il dolore anche sotto la scapola, questo mi fa ritornare con la mente ad un anno fa quando fui operato di colecisti, potrebbe essere che a distanza di
Un anno ho di nuovo problemi simili, potrebbe essere il fegato? Il solito Buscopan fa poco
E niente, cosa ne pensa?
[#11]
dopo
Utente
Utente
Salve dottore dopo tanto tempo le riscrivo per il solito problema improvvise fitte al
Colon di dx in alto che mozzano il fiato, la prima fitta è stata in basso sempre a dx ora si sono localizzate sotto le costole a dx come al solito mi faccio prendere dal panico, i dolori sono come coltellate e durano per ore, ormai sono stanco qualsiasi farmaco buscopan colilen o simili sono assolutamente inefficaci, mi potrebbe dare un consiglio
[#12]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 5,8k 246
Purtroppo è difficile, bisognerebbe poterla visitare direttamente, cioè poterle mettere una mano sull ' addome.

Prof. alberto tittobello

Contraccezione: quanto sei informato? Scoprilo con il nostro test