Sindrome del colon irritabile o ernia?

Salve
La sindrome del colon irritabile può portare fastidio nella regione addominale sinistra bassa?
Specie nelle operazioni come tossire o defecare?
Sono un pò di giorni che noto questo fastidio e dopo una visita manuale (colpo di tosse, sforzo con la gamba, palpazione etc) del medico che mi ha escluso ernie e dopo ecografia da cui è emerso solo meteorismo, mi salgono tali dubbi visto che non riesco a spiegarmelo tale fastidio.
Pertanto anche il medico ecografista mi aveva escluso ernie e punte d'ernia anche se non mi ha chiesto di trattenere il respiro (come leggevo su internet).

Cosa dovrei fare?
Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non deve fare nulla di più. Se il suo disturbo si limita ad essere solo un " fastidio ", come dice lei, non farei nulla. Se invece è un dolore, può farsi prescrivere dal suo medico un prodotto con azione antispastica sul colon.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio vivamente il prof. Alberto Tittobello per la celere risposta. I miei dubbi erano ascrivibili al fatto che in determinate circostanze, come alzarsi dal letto, ridendo in maniera forte sentivo questo fastidio, per farle un esempio : poco fa ho tossito un pò di volte energicamente e non ho sentito nulla, oppure ad esempio andando in bagno sforzando poco, sento il fastidio, invece applicando una forza maggiore non sento granchè di fastidio. Poi il tutto è associato anche al gonfiore e ai vari borborigmi che sento specie dopo i pasti principali.
Quindi lei crede che anche sentendo il fastidio in circostanze di contrazione della muscolatura addominale è associabile al colon irritato?
Mi scuso per il disturbo.