Come riconoscere la differenza tra morbo di crohn e sindrome del colon irritabile?

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni e da circa 1 mese e mezzo soffro di problemi intestinali.
Ho effettuato la colonscopia dalla quale è risultato: "iperemia del retto lesioni aftoidi a livello del sigma e colon discendente, e erosioni puntiformi isolate a livello del colon destro.
Nulla a carico dell'ileo.
Alle biopsie effettuate durante la colon e invece risultato:" mucosa colica sede di edema del corion, lieve flogosi cronica aspecifica focalmente attiva a livello del colon destro.
Moderata ileite cronica con presenza di due granulomi epitelioidi.
A seguito di tali esami ho consultato due gastroenterologi dove il primo mi ha diagnosticato la sindrome del colon irritabile dovuto a ansia e stress e mi ha prescritto levopraid, serobioma e relaxcol.
Il secondo gastroenterologo mi ha diagnosticato il morbo di crohn e mi ha prescritto mesalazina e cortisone.
Il problema è che essendo diagnosi diverse e cure diverse non saprei a chi dare retta... Potreste gentilmente aiutarmi?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha fatto emocromo, VES e PCR?
Ha fatto calprotectina fecale?
Quante volte Evacua nelle 24 ore?
Evacua mai di notte?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore intanto grazie per la risposta. Allora ho rifatto emocromo, ves e pcr recentemente e i valori sono rispettivamente: Emocromo normale unica alterazione i globuli bianchi a 12,7
VES a 1
PCR <0,40.
La calprotectina fecale prima della colonscopia era di 280,adesso ho rifatto gli esami delle feci e sto aspettando le risposte.
In questo momento non ho problemi nella defecazione ma la settimana scorsa sono stato male con coliche e scariche di diarrea anche notturne. Prendevo pariet da 20 la mattina e pentacol da 800 cinque capsule al giorni, come ho smesso questa terapia mi sono passati questi sintomi e adesso sto relativamente bene. Sto seguendo comunque una dieta molto ferrea
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi sembra un quadro aspecifico.
[#4]
dopo
Utente
Quindi lei escluderebbe il Morbo di Crohn? E eventualmente sarebbe più propenso a una possibile sindrome del colon irritabile?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Tenderei ad escludere il Crohn.
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore. Secondo lei cosa potrebbe essere ad aver causato questa infiammazione visto che comunque la sintomatologia è durata per circa un mese?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Impossibile dirlo
[#8]
dopo
Utente
E secondo lei per poter risalita alla possibile causa come potrei fare? Visto che comunque ho fatto tutti gli esami endoscopici, analisi delle feci e analisi del sangue. Inoltre vorrei chiederle: tutto ciò potrebbe essere causato da un intolleranza/allergia alimentare o la biopsia in tal caso lo avrebbe evidenziato?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) impossibile
2) non credo
3) no
[#10]
dopo
Utente
Invece nel caso si tratti di morbo celiaco sarebbe stato evidenziato dalla biopsia?
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.
Occorre una biopsia del duodeno.
[#12]
dopo
Utente
Ah ok perché insieme alla colonscopia ho effettuato anche la gastroscopia la quale recita: "gastrite cronica superficiale di lieve entità. Mucosa duodenale esente da alterazioni istologiche di rilievo". Biopsie eseguite ANTRO, CORPO E II PORZIONE. Tramite queste biopsie invece si può escludere il morbo celiaco o manca comunque sempre la parte del duodeno?
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si può escludere.
[#14]
dopo
Utente
Perfetto la ringrazio molto. Mi manca da fare soltanto la visita per le prova allergiche alimentari spero che con quella riesco ad individuare il problema perché altrimenti non saprei quale altra indagine fare per spiegare quello che ho avuto e soprattutto per evitare che ricapiti. È stato gentilissimo buon lavoro