Transito cibo apparato digerente

Buongiorno dottori in questo periodo ho degli alti e bassi con il cibo non so se è il forte caldo ma spesso mi manca l’appetito, soffro di colon irritabile ad alterni periodi.
Ieri ho mangiato un piatto di pasta con il nero delle seppie ed oggi andando in bagno, cosa che non succedeva da un paio di giorni, ho fatto
Feci nerissime con un finale molto cremoso.
Potrebbe già quello
Che ho
Ingerito
Ieri aver attraversato tutto l’apparato digerente?
Dopo questo episodio sopratutto da coricato ho fortissimi rumori al colon.

Dovrei prendere dei fermenti tipo lacteol, oppure è tutto normale?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il colore nero/catramoso delle feci è dato dal nero di seppia.

Nessun problema

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta è un periodo che spesso dopo pranzo ho l’esigenza di andare in bagno con feci poco formate, ma userò avviene anche se mangio poco e beve acqua un po’ più fresca del solito causa il forte caldo di questo periodo. Ho sempre sofferto di colon irritabile non riesco a capire se imputare al cibo o al cooling irritabile la cosa. Assumo qualche pillola di lacteol. Volevo sapere se potevo fare altro
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Trattasi di colon irritabile
[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie per le risposte precedenti, dopo due settimane tranquille tornato a lavoro ho ripreso a mangiare un po di tutto, da due giorni mi ritrovo con i soliti dolori al basso ventre molta aria e grosse difficoltà ad andare di corpo, vorrei prendere del buscopan ma ho il terrore di peggiorare la situazione di difficoltà ad andare in bagno, possibile che ancora ho problemi digestivi dovuti ad una colicistectomia fatta 10 mesi fa oppure è il solito colon irritabile che mi da tormento, prendo delle pillole di colilen mi consiglia qualche altra cosa, tipo qualche lieve lassativo o qualche antispastico che non crei problemi .
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sempre colon irritabile e non serve antispastico
[#6]
dopo
Utente
Cosa devo fare solo il colilen ed aspettare che passi? Il lassativo è da prendere?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ok per il colilen
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore dopo alti e bassi ma sempre contraddistinti più da stitichezza ed aria che da situazione tranquilla stamattina dopo aver preso le solite medicine Colinel omeoprazolo e ultramag bustine di magnesio consigliate dal farmacista per vari problemi di affaticamento e non avendo potuto
fare colazione a causa del fatto che ero in ritardo a lavoro mi sono ritrovato verso le 10 dopo aver bevuto un po’ d’acqua a scappare di corsa in bagno con un fortissimo attacco di diarrea.
Le volevo chiedere potrebbe dipendere dal ultramag o mi può aver dato problemi una cena abbondante a base di pollo, volevo dire che la
Mattina ero andato di corpo regolarmente. Ho preso dopo pranzo rigorosamente in bianco il lacteol, mi consiglia di sospendere il magnes
[#9]
dopo
Utente
Faccio un aggiornamento da ieri diarrea solo due episodi ho preso 3 di lacteol, oggi ho fortissimi dolori al colon sx, al fianco posteriore fino alle costole e sotto il costato davanti, dolori fastidiosissimi con fitte soprattutto davanti, quando mi tocco l’addome sento come se il colon fosse una corda tesa e sento dell’aria che poi fuori esce con difficoltà, cercando su internet è uscito fuori che possono essere sintomi di un aneurisma dell’aorta addominale ed ovviamente sono entrato nel panico, vorrei sapere un suo parere è le chiedo
Un aiuto perché due di buscopan non hanno fatto nessun effetto
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Assolutamente non penso all'aneurisma, ma per la sintomatologia dolorosa deve contattare il suo medico per una valutazione diretta.
[#11]
dopo
Utente
Buanasera dottore sono stato dal mio medico curante e attribuisce i fastidi da me provato al fatto di somatizzare lo stress tutto nel apparato digerente consigliandomi del buscopan al bisogno mi ha diminuito anche la dose giornaliera di omeprazolo da 20 a 10 per cercare di toglierlo. Confesso che le pillole di buscopan ormai sono acqua fresca praticamente non sortiscono nessun effetto ad ogni modo per un bel po non ho avuto
particolari problemi, stamattina mentre ero a lavoro ho avvertito una fitta fortissima da mozzare il fiato alla parte destra dell’addome lateralmente rispetto all’ombelico da qualche centimetro sotto il costato fino a giù, il dolore per attenuarsi ci ha messo un bel po di minuti ma è rimasta una brutta sensazione di dolore, con il passare delle ore il dolore è arrivato anche alla parte sinistra localizzato vicino alla Fossa iliaca, dopo essere andato in bagno i dolori ormai diffusi in tutto l’addome non mi hanno più abbandonato, ho preso due di buscopan ma ovviamente nessun effetto ho messo una borsa di acqua calda su ed il dolore un po’ si allevia ed iniziano tanti rimescolii ho paura di mangiare ha qualche consiglio?
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Difficile una valutazione a distanza del sintomo
[#13]
dopo
Utente
capisco ciò che dice se premo sul fianco destro sotto il fegato proprio lateralmente avverto dolore ho il panico pensando ad una appendicite peritonite o peggio, lei reputa che ci siano le premesse per qualcosa di questo?
[#14]
dopo
Utente
Buonasera dottore dopo vari problemi con le solite fitte ovunque da dx a sinistra da ieri il dolore si è localizzato in alto a destra con il dolore anche sotto la scapola, questo mi fa ritornare con la mente ad un anno fa quando fui operato di colecisti, potrebbe essere che a distanza di
Un anno ho di nuovo problemi simili, potrebbe essere il fegato? Il solito Buscopan fa poco
E niente, cosa ne pensa?
[#15]
dopo
Utente
Salve dottore dopo tanto tempo le riscrivo per il solito problema improvvise fitte al
Colon di dx in alto che mozzano il fiato, la prima fitta è stata in basso sempre a dx ora si sono localizzate sotto le costole a dx come al solito mi faccio prendere dal panico, i dolori sono come coltellate e durano per ore, ormai sono stanco qualsiasi farmaco buscopan colilen o simili sono assolutamente inefficaci, mi potrebbe dare un consiglio