Sofferenza continua colon/malessereall'attenzione del dr cosentino

Buonasera Dr Cosentino io sono in attesa di una visita gastroenterologica a fine mese per un presunto colon irritabile... Le mie feci sono quasi sempre semi liquide o poco formate, sto discorso da anni oramai.

Quest'anno ho avuto anche sintomi muscolari ed è stata proprio la reumatologa ad indirizzarmi su un eventuale problema al colon.
A parte la consistenza semiliquida perenne delle feci non ho particolari problemi, ogni tanto qualche fittarella, no scariche notturne, però capita ultimamente che qualche mattina mi alzo già scombussolato, con inappetenza e con l'addome pesante tipo oggi e questo malessere me lo porto per tutta la giornata...
Ho mangiato veramente poco se non forzato e questo mi preoccupa visto che quando sto bene mangio assai come tutti i ragazzi della mia età... Mi sento l'addome basso pesante e e una lieve debolezza in generale.
Cosa può essere?
Dovrei preoccuparmi?
Gli ultimi esami del sangue erano in norma compresi PCR e ves, bilirubina transaminasi ecc, fosfatasi, ldh, emocromo, gamma GT, vitamina D, elettroferesi
Lei mi sa dire qualcosa?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una sintomatologia aspecifica e non facilmente indirizzabile verso una patologia. In tali situazioni procederei con lo studio del Microbiota intestinale per valutare lo stato della flora batterica e capire se c'è uno stato di disbiosi alla base di tutto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Purtroppo si, mi scusi Dr, ma se fosse una IBD non avrei avuto la pcr e la VES quanto meno sballati in tutti sti anni? O comunque gli altri valori del sangue? Invece nada, neanche sangue occulto mai, l'ultimo esame delle feci chimico fisico a marzo presentava valori in norma. È il caso di ripeterlo? Non ho nai fatto quello per la calcoprotina
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli esami che servono solo la calprotectina fecale, zonulina fecale e disbiosi test
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Ok grazie Dr, domani mi informo e li prenoto da privato. Intanto per oggi farò una prova mangiando tutto il giorno senza glutine nè lattosio e le farò sapere. Stamane però erano più compatte le feci

Secondo lei è colon irritabile se questi esami risultassero negativi? Perché la cosa che mi convive di ciò è il fatto che non ho scariche notturne nè dolori forti e massimo due evacuazioni al giorno con regolarità.. Ogni tanto qualche fittarella ma nulla di che, sopportabile. In questo periodo ho mangiato tanto devo dire infatti son passato da 65 a 69. Ma ho un metabolismo veloce ed essendo un soggetto magro appena capita il periodo di riacutizzazione perdo un kiletto con facilità
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il colon irritabile è una diagnosi di esclusione, quindi attendiamo il risultato degli accertamenti
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buongiorno Dr Cosentino ho prenotato gli esami in settimana.. Stamattina la consistenza delle feci era uguale al solito, quindi dopo che ieri ho mangiato tutto il giorno senza glutine nè lattosio non è cambiato nulla. Basta un giorno per capire se si tratta di intolleranza? Secondo me non essendo cambiato nulla rimane proprio o un IBS o IBD o la disbiosi
Lei che ne pensa?
Evaquo di solito la mattina senza dolori, al massimo di nuovo la sera quando capita che le feci risultino più solide
Mesi fa il curante mi prescrisse il farmaco Debridat e la consistenza migliorava per un pó per poi tornare come prima, idem durante i cicli di enterogermina o comunque quando decido di mangiare salutare al 100%
In sostanza le mie feci non sono quasi mai di tipo 3/4 come nella Bristol, ma al 90% 5/6. Ciò che mi rassicura fortemente è la mancanza di particolari dolori o febbre, e mai svegliato di notte per andare in bagno, mai sangue, ogni tanto inappetenza e sconcerto per tutta la giornata, credo accentuato dall'ansia
Lei cosa pensa in base alle sue competenze? Situazione in cui mi dovrei preoccupare o fare esami periodici? Non ho parenti con cancro al colon, e neanche con malattie intestinali!
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buonasera Dr oggi ho ritirato l'esame della calprotectina e il risultato è stato minore di 40 negativo, ma non c'era scritto il valore preciso. Il test disbiosi non lo facevano in sto laboratorio quindi devo farlo altrove nei prossimi giorni. La dott. Ssa di base mi ha prescritto la visita gastroenterologica ed è stata d'accordo sugli esami da lei consigliati. Mi ha detto che secondo lei è colon irritabile e che sono esagerato perché i miei sintomi sono lievi e discontinui rispetto ad una malattia infiammatoria o disbiosi, nel senso che quando curo la dieta migliorano un pó e ogni tanto la sera sono più solide del solito, io però voglio andare fino in fondo con lo specialista perché lei è neurologo
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto, proceda con gli accertamenti. La calprotectina comunque non é patologica.