Malattie autoinfiammatorie

Buongiorno,
mio figlio di 21 anni è da diverso tempo indagato per una qualche malattia autoimmune - antiinfiammatoria.

Quasi quotidianamente ha dolori diffusi alle articolazioni (anche, polsi, mani, caviglie, ginocchia); astenia, difficoltà di concentrazione;
periodicamente diarrea e dolori addominali.

Occasionalmente iperacusia, congiuntivite, linfonodi del collo ingrossati.

Ha fatto colonscopia, e indagine intestinale tramite video capsula, che ha escluso malattie intestinali importanti.

L'attenzione è stata indirizzata verso le malattie reumatiche, ma dopo diversi accertamenti, ancora non si è giunti a niente di preciso, solo sospetti.

Vorrei sapere da lei a quale specialista rivolgermi per riuscire a fare chiarezza, le assicuro che, quando sta bene, è un ragazzo attivo e dalle mille energie e risorse, e vederlo dolorante, incapace quasi di muoversi, non è piacevole per nessun genitore.
Spero possiate aiutarmi.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Immunologo, direi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia