Intolleranza al lattosio

Salve,
Sono una ragazza di 23 anni.
Da circa 8 anni avverto i sintomi tipici di intolleranza al lattosio: crampi addominali, gonfiore dell’addome, aria nella pancia, diarrea o costipazione, sensazione strana alla bocca dello stomaco (come un vuoto).
La cosa particolare è che questi sintomi inizialmente erano immediati o durante la giornata, da un po’ di tempo avverto immediatamente i crampi addominali e il gonfiore allo stomaco, mentre il giorno dopo ho diarrea o costipazione, sempre flatulenza e talvolta restano i dolori addominali.
Recentemente ho effettuato un breath test per verificare la probabile intolleranza al lattosio sotto consiglio medico.
Questo è risultato negativo.
Ma nonostante ciò ogni volta che mangio o bevo qualcosa che contiene il latte io sto davvero male! Possibile che sia stato eseguito non correttamente o che sia semplicemente sbagliato?
Ciò che non mi spiego è come mai il giorno del test, ingerendo lattosio, non ho avuto i sintomi soliti?
Il mio medico curante ha pensato allora che fossi intollerante alle proteine del latte, ma dei sintomi riportati oltre alla diarrea non riporto nulla.
C’è qualche altra maniera per scoprire cosa c’è che non va?

Grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il test al lattosio non é infallibile per cui se ha sintomi la diangosi è fatta e deve eliminarlo dalla dieta per un mese e poi reintrodurlo gradualmente per capire il livello di tollerabilità.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)