Gonfiore al mattino e stanchezza

Buongirono,
sono un ragazzo 35 anni e sto notando da circa un mese che ogni mattina mi sveglio stanco, con gambe pesanti e dolenti e con gonfiore al viso prettamente agli occhi.
Si potrebbe trattare di intolleranze o allergie?
Come potrei procedere con una prima verifica degli analisi del sangue?

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Probabilmente è un edema angioneurotico di natura allergica.
Comunque senta un buon dermatologo per escluderla facendo una biopsia della lesione.
Come esami le propongo glicemia, urea, creatinina GOT, GPT,
elettroforesi, bilirubina tot. e fraz, fosfatasi alcalina, VES, PCR, immunoglobuline (IgG, IgM, IgE, IgA). Mi faccia sapere.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno Egr. Dott.re C. Bosoni, grazie per la Sua cortese risposta. Volevo però specificare che non si tratta di lesioni bensì solo di gonfiore molto spesso labbra, visto e/o occhi. Non capita tutti i giorni ma per esempio uno si e due no. Potrebbe anche essere associato alla digestione di quale alimento specie glutine?. Comunque ho preso nota degli esami che farò a stretto giro, se mi consiglia di poter aggiungere anche qualcuno specifico per l'intolleranza del glutine già che mi trovo lo inserisco. GRAZIE GRAZIE
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Gli esami che le ho prescritto sono sufficienti per avere il quadro generale della situazione. Poi si vedrà, e se sarà necessario andremo più sullo specifico. In termine medico si chiamano lesioni tutte le alterazioni di cute e mucose, ma ognuna ha il suo nome specifico. Test per intolleranza non fanno al suo caso, perchè è un' allergia.
[#4]
dopo
Utente
Utente
Egr. Dottore ringrazio vivamente appena sono pronti gli analisi glieli invio. Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Utente
7Egr Dr Claudio Bosoni, ecco i risultati:
urea azoto:30
glicemia (non inserita)
creatinina 1.09
GOT 24
GPT 2elettroforesi (proteine totali 7.9) Albumina 4.
99
bilirubina tot. 0.83 diretta0.34 ind. 0.49
fosfatasi alcalina 54
VES 1
PCR 0.17
immunoglobuline (IgG, IgM, IgE, IgA)= 1299- 130-13-202

Resto in attesa saluti
[#6]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Mi scusi ,
Ma mancano i valori normali degli esami. Perchè sono diversi a seconda della metodica utilizzata da ogni singolo laboratorio.
Contatti il laboratorio e se li faccia dare. Mi dispiace ma dovremo fare un altro giro.
Ci sentiamo.
[#7]
dopo
Utente
Utente
Egr Dottore io li ho però come potrei inviarle la scansione, ossia foto o pdf degli analisi completi dei rispettivi valori?Perché trascriverli qui diventa complicato. Grazie mille
[#8]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Noi medici non possiamo avere rapporti privati (e-mail, whatsapp, chat. ecc.) con i pazienti, perchè è vietato dal codice. Io le proporrei di farli vedere al suo medico o a un farmacista che possa decifrare il tutto e fornirle almeno i dati degli esami che non rientrano nella norma. Cosi mi può inviare solo quelli fuori range. Mi sembra l' unica strada percorribile.
Allergia alimentare

L'allergia alimentare è una reazione eccessiva e immediata scatenata dal sistema immunitario verso un alimento: come si manifestano e quali sono i cibi responsabili.

Leggi tutto