Gonfiore al mattino e stanchezza

Buongirono,
sono un ragazzo 35 anni e sto notando da circa un mese che ogni mattina mi sveglio stanco, con gambe pesanti e dolenti e con gonfiore al viso prettamente agli occhi.
Si potrebbe trattare di intolleranze o allergie?
Come potrei procedere con una prima verifica degli analisi del sangue?

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Probabilmente è un edema angioneurotico di natura allergica.
Comunque senta un buon dermatologo per escluderla facendo una biopsia della lesione.
Come esami le propongo glicemia, urea, creatinina GOT, GPT,
elettroforesi, bilirubina tot. e fraz, fosfatasi alcalina, VES, PCR, immunoglobuline (IgG, IgM, IgE, IgA). Mi faccia sapere.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Egr. Dott.re C. Bosoni, grazie per la Sua cortese risposta. Volevo però specificare che non si tratta di lesioni bensì solo di gonfiore molto spesso labbra, visto e/o occhi. Non capita tutti i giorni ma per esempio uno si e due no. Potrebbe anche essere associato alla digestione di quale alimento specie glutine?. Comunque ho preso nota degli esami che farò a stretto giro, se mi consiglia di poter aggiungere anche qualcuno specifico per l'intolleranza del glutine già che mi trovo lo inserisco. GRAZIE GRAZIE
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Gli esami che le ho prescritto sono sufficienti per avere il quadro generale della situazione. Poi si vedrà, e se sarà necessario andremo più sullo specifico. In termine medico si chiamano lesioni tutte le alterazioni di cute e mucose, ma ognuna ha il suo nome specifico. Test per intolleranza non fanno al suo caso, perchè è un' allergia.
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dottore ringrazio vivamente appena sono pronti gli analisi glieli invio. Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
7Egr Dr Claudio Bosoni, ecco i risultati:
urea azoto:30
glicemia (non inserita)
creatinina 1.09
GOT 24
GPT 2elettroforesi (proteine totali 7.9) Albumina 4.
bilirubina tot. 0.83 diretta0.34 ind. 0.49
fosfatasi alcalina 54
VES 1
PCR 0.17
immunoglobuline (IgG, IgM, IgE, IgA)= 1299- 130-13-202

Resto in attesa saluti
[#6]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Mi scusi ,
Ma mancano i valori normali degli esami. Perchè sono diversi a seconda della metodica utilizzata da ogni singolo laboratorio.
Contatti il laboratorio e se li faccia dare. Mi dispiace ma dovremo fare un altro giro.
Ci sentiamo.
[#7]
dopo
Utente
Egr Dottore io li ho però come potrei inviarle la scansione, ossia foto o pdf degli analisi completi dei rispettivi valori?Perché trascriverli qui diventa complicato. Grazie mille
[#8]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Noi medici non possiamo avere rapporti privati (e-mail, whatsapp, chat. ecc.) con i pazienti, perchè è vietato dal codice. Io le proporrei di farli vedere al suo medico o a un farmacista che possa decifrare il tutto e fornirle almeno i dati degli esami che non rientrano nella norma. Cosi mi può inviare solo quelli fuori range. Mi sembra l' unica strada percorribile.