Fastidio all'orecchio sinistro: come comportarmi?

Buongiorno,
Da tempo ho un fastidio lieve all'orecchio sinistro, iniziato a gennaio quando suonando in una band avevo tenuto una cassa monitor troppo alta (in concomitanza in quel periodo ho avuto anche un forte raffreddore).

E' un fastidio che va e viene, si verifica soprattutto dopo aver suonato a volumi alti o dopo aver dormito (io dormo solitamente di lato), ma non è un vero e proprio dolore, comunque sento bene e non sento ronzii e fischi.

Ho fatto una visita da un otorino e non ha rilevato niente di particolare, ma mi ha rimosso il tappo cerume e da lì la situazione è leggermente migliorata ma NON risolta.

Poi ho fatto una visita audio-impedenziometrica e non è stato rilevato nessun tipo di problema sull'orecchio sinistro.

Però il fastidio continua a verificarsi, soprattutto la mattina dopo aver dormito (intanto sto continuando a suonare regolarmente il pianoforte).

Avevo ipotizzato anche un accumulo di cerume nell'orecchio, dato che io ho regolarmente il naso chiuso (non so se per il setto nasale deviato o per un'allergia).

Comunque a questo punto non so più come comportarmi.

Mi potreste indicare altre eventuali cause di questo fastidio?
Posso provare a risolvere il problema in autonomia o devo rivolgermi nuovamente a un medico?
Nel caso, otorino o audiologo?

Grazie mille,
Saluti
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve , dopo aver valutato lo stato dell’orecchio medio ,eventuali presenze di minimo reflusso laringi faringeo e la cavità nasale di sinistra in particolare la invierei da uno gnatologo per eventuali disfunzioni della articolazione Temporo mandibolare. Si rivolga ad un collega esperto , saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie della sua risposta.
Per le prime valutazioni che mi ha indicato devo rivolgermi a un otorino? ("stato dell’orecchio medio ,eventuali presenze di minimo reflusso laringi faringeo e la cavità nasale di sinistra")
Grazie
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Anche un Audiologo-Foniatra
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie mille.
Saluti