Intolleranze alimentari e diarrea in bambino 8 anni

Buonasera,
chiedo un consiglio per mio figlio di otto anni che da maggio, a giorni alterni, ha problemi di diarrea e feci molto molli (a volte accusa qualche doloretto alla pancia prima della scarica).

Il bambino, seguito dal suo pediatra, è stato prima sottoposto a esami delle feci che sono risultati tutti negativi, salvo il valore della calprotectina fecale piuttosto basso (29).

Dopodiché è stato sottoposto a un esame del sangue che ha dato come esiti irregolari eosinofili alti e IgE a 1500 circa.

Transglutaminasi nella norma e tutto il resto nella norma.

Dati i risultati, il pediatra ha ipotizzato intolleranza alimentare e ha sottoposto il bambino a esame per IgE specifiche da cui è risultata una leggera sensibilizzazione alla carne di pollo e al pesce e un' iniziale livello di allergia ai crostacei (che tuttavia il bambino non ha mai mangiato).

Escluse invece allergie al latte, all'albume, al tuorlo, al grano, al riso, alle arachidi, alla soia, al pomodoro, all'orzo, alle nocciole, all'alfa lattalbumina e alla betaglobulina.

Non è stato svolto esame per intolleranza al lattosio in quanto il pediatra sostiene che tale intolleranza non innalzerebbe le IgE.

Il bambino però ha ancora problemi di diarrea e non riusciamo a capire cosa fare (dato che sta anche dimagrendo e il fatto di stare male a fasi alterne ma ricorrenti lo demoralizza).

Il suo pediatra è in ferie e siamo un po' preoccupati.

Cosa resta da indagare?

Grazie in anticipo se vorrete aiutarmi
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Avete fatto tutti gli esami possibili, riguardanti le intolleranze e le allergie. Il bambino non da mai segni di insofferenza, va bene a scuola, studia volentieri, tra genitori in famiglia non ci sono screzi, dorme bene, ha attacchi di pianto immotivati, socializza bene con i suoi amichetti, non lo vedete immotivato, stanco, irritabile, litigioso. Fa qualche attività extrascolastica.
Vi faccio queste domande perchè, voglio capire a quali e quante occasioni di stress è sottoposto, perchè lo stress infantile può somatizzarsi anche a livello del tubo digerente.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buongiorno dottore,
Grazie per la risposta. Il bambino è molto tranquillo, non ci sono stati eventi particolarmente stressanti nella sua vita. Dorme bene ed è calmo. Per indole è un bimbo piuttosto timido e non tanto propenso alla socializzazione, ma nulla di patologico. Sicuramente la situazione Covid con conseguente sospensione delle attività scolastiche non l'ha aiutato nella socializzazione, ma lui è tranquillissimo e sembra sereno (inizia però a risentire di questi problemi diarroici che lo mettono a disagio).

P.s. nel frattempo stiamo attendendo i risultati di un'indagine genetica che possa escludere definitivamente la celiachia. Possibile che possa essere intollerante al glutine anche se l'esame delle transglutaminasi risultava essere a posto?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Gentile Sig.na

Vedo che mancano alcuni accertamenti diagnostici importanti:

Pancolonscopia (se non già fatta). Vorrei sapere il referto.
CEA
Ca 15-3
Ca 125
Ca 19-9
Alfa-fetoproteina
Sangue occulto nelle feci
Coprocultura (per batteri, miceti, parassiti fecali o loro uova

Non si spaventi per questi esami ma mi servono per escludere alcune altre patologie. Per poter fare una diagnosi più mirata.
Ci sentiamo ad esami eseguiti.