Breath test lattosio negativo, ma diarrea durante il test

Buongiorno,
alcuni mesi fa ho effettuato un breath test su prescrizione del gastroenterologo per indagare alcuni fastidi di gonfiore molto evidente.

Durante il test ho avuto dolori, gonfiore e diversi episodi di diarrea nelle 3 ore.
Tutti i sintomi sono durati per 24 ore circa.

Ero certa che a quel punto il test fosse positivo, invece l'esito fu NEGATIVO.

A seguire la dottoressa mi ha prescritto un Recaller test che evidenziato una sensibilizzazione al LATTE, da non confondere con intolleranza al lattosio.
Da quel momento, su suggerimento medico, ho iniziato una dieta a rotazione, escludendo in alcuni giorni, quindi limitando latte e derivati normali (con lattosio).

Vorrei avere altri pareri per capire se quello che mi hanno suggerito i medici che mi hanno seguito è valido, o farei bene a consumare prodotti senza lattosio.
Aggiungo che sono allergica anche al Nichel, quindi nei giorni di dieta elimino anche i prodotti con il Nichel.

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se il test è positivo vuol dire che è allergica alle proteine del latte. Per cui non dovrebbe più assumere latte e derivati (latticini vari). Non vi è altra strada per guarire da questa allergia. Non può assumere farmaci, per non rinunciare al latte.

Dr. Claudio Bosoni