Test celiachia

Salve dottori volevo farvi una domanda... in concomitanza di un forte periodo di stress psicofisico ho iniziato ad avvertire i seguenti sintomi: gonfiore e tensione addominale, aria nella pancia, nausea, stanchezza e stipsi grave notando che essi comparivano subito dopo i pasti quando consumavo pasta, pane, fette biscottate...inoltre effettuando il prelievo di sangue ho riscontrato un aumento delle transaminasi AST ALT , globuli bianchi bassi, piastrine basse e coagulazione del sangue sfasata ed ft3 basso... il mio curante sospettando una qualche intolleranza mi ha consigliato di eliminare il glutine e subito dopo averlo tolto dalla mia alimentaZione ho riscontrato un netto miglioramento dei sintomi, un aumento anche dell’appetito e la regolarizzazione dell’alvo... da 5 giorni mangio solo 3 biscotti al mattino contenente glutine mentre negli altri pasti consumo cibo senza glutine... vorrei sapere se la quantità di glutine che consumo è sufficiente per diagnosticare la celiachia tramite esami del sangue oppure lo devo reintrodurre?
Se si per quanto tempo prima di effettuare il test?
Può risultare falsato anche se effettuo questa alimentazione da soli 5 giorni?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Prima del test deve reintrodurre il glutine per almeno 20-30 giorni. Potrebbe effettuare però il test genetico della celiachia che, se negativo, indica l'assenza di celiachia. In tale caso si parlerà allora si semplice intolleranza al glutine (gluten sensitivity)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ... ma anche se mangio 3 biscotti al mattino con il glutine e il fatto che l’ho limitato solo da 5 giorni verrebbe comunque falsato il test ? In tal caso provvederò a fare il test genetico da lei indicato
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se lo ha eliminato solo da 5 giorni allora lo può reintrodurre ed eseguire la titolazione degli anticorpi dopo una settimana
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore le farò sapere
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene, a risentirci
[#6]
dopo
Utente
Mi può dire se il test genetico della celiachia è più attendibile su sangue o tramite tampone ?
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore ho effettuato il test genetico della celiachia con il seguente esito :
DQA1*02 assente
DQA1* 03 assente
DQA1*05 h presente
DQB1*02 assente
DQB1*0302 assente
Che cosa vuol dire ?