Gastrite cronica superficiale in quanto si trasforma in atrofica?

Buonasera ho fatto una gastroscopia, la biopsia dice frammenti di mucosa antrale con note di lieve flogosi cronica aspecifca, nulla di rilevante in corpo e fondo, no atrofia, no helicobatter pilori, vorrei sapere ho 44 anni questa gastrite superficiale si deve evolvere per forza in gastrite atrofica e in quanto tempo?

Se cmq dovesse succedere quanto ci vuole?

Poi la mia gastrite è aspecifica che significa?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non necessariamente la gastrite si deve trasformare in atrofica.

E' una semplice gastrite

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie dottore ma tecnicamente dalla gastrite cronica antrale a quella atrofica passano molti anni? E poi in caso da quella atrofica antrale a quella diffusa severa passano ancora altri anni?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Decenni, decenni. Ma non é detto che debba esserci un progressione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Dottore la ringrazio per le risposte lei è davvero gentile, esperto ed umano, esempio io ho la gastrite lieve non attiva cronica senza hp solo antrale, quindi esiste qualche fattore a trasformare la gastrite antrale lieve in atrofica? Non fumo, non bevo, e prendo solo 3 caffè al giorno
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sana alimentazione, niente fumo, moderato consumo di alcol e caffè, limitato uso di farmaci antiinfiammatori. Ecco come prevenire il danno della mucosa gastrica.