Eco addome superiore

Buongiorno,
ho ritirato il referto dell’ecografia addominale e i risultati e le spiegazioni mi sembrano abbastanza chiare ma non riesco a capire ciò che viene detto sul pancreas e per questo chiedo aiuto a voi medici.
Il referto per il pancreas dice: la loggia pancreatica è apparentemente indenne da tumefazioni abnormi.
L’ecostruttura ghiandolare risulta tendenzialmente iperecogena per aumento della componente fibro-adiposa, come da fisiologica involuzione.
Potreste aiutarmi a capire come interpretare il referto?
Premettendo che incontrerò il medico di base la settimana prossima, mi devo preoccupare?
Dovrò effettuare altri accertamenti?

Grazie,
buona giornata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Solo un pancreas un pò "grasso", ma nulla di patologico

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la gentile risposta!
Vorrei chiederle una cosa: il fatto che il pancreas si grasso a cosa comporta e da cosa è dovuto?
Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non comporta nulla e spesso non ci son cause evidenti