Reflusso gastrico che peggiora con i farmaci, te verde, desmodium

Gentili dottori, sono un aragazzo di 23 anni, è da circa 2 anni che mi sono accorto di soffrire di reflusso ed ho effettuato una gastroscopia che ha mostrato una piccola ernia iatale e una lieve gastrite cronica.
Premetto che fumo circa 4 sigarette al giorno e che prima di accorgermi dei sintomi bevevo tutte le mattine il te verde "matcha", ricco di caffeina.
(per almeno 2-3 anni) In quel periodo infatti non essendomi accorto che tale bevanda peggiorasse la sintomatologia, non conoscendone la causa, avevo sempre mal di gola forte al mattino e un dolore al basso ventre dx.

Ho effettuato un'ecografia all'addome completo un anno fa ed è risultato tutto nella norma, ho effettuato una visita dal gastroenterologo che mi ha prescritto diversi esami del sangue ed è risultato tutto ok tranne un lieve aumento della albumina (66. 7) e della blirubina: Bilirubina totale reflex = 2. 82, Bilirubina diretta 0. 83, Bilirubina indiretta reflex= 1. 99 (ho il gilbert).

Solo a volte avverto bruciore di stomaco mentre ho spesso dolore a bronchi e gola che aumenta quando mangio tanto o in determinati periodi.
inoltre ho spesso la diarrea e le feci sono sempre (da molto tempo) di color giallo pallido.
per quale motivo?
potrei avere un problema al fegato oppure da cosa dipende?

il medico mi ha prescritto pantoprazolo 20 mg che ho dovuto però smettere di prendere in quanto la prima pastiglia che prendo mi porta in genere sollievo, dal secondo giorno invece mi rimane tutto sullo stomaco e l'irritazione alle vie repisratorie aumenta e mi viene inoltre un senso di pesantezza allo stomaco, come se non digerissi bene.
Prendo solamente il riopan, che non mi dà però un beneficio solo momentaneo.

sto assumendo da 2 giorni un integratore alimentare chiamato "desmodium adscendens" e la situazione è nettamente migliorata, i sintomi digestivi e respiratori del reflusso sono migliorati notevolmente. Inoltre le feci sono ritornate del color e consistenza normale

volevo inoltre aggiungere che sul lato destro della gola presento una tonsilla ingrossata e un linfonodo lievemente palpabile, da mesi se non anni, dovrei fare un controllo o è normale?

infine volevo aggiungere un ultima cosa: a febbraio di quest'anno ho avuto un semi-rapporto non protetto e dopo mi è comparso un brufolo sull'inguine durato mesi che si è ulcerato (ma di dimensioni molto ridotte), l'ho mostrato alla guardia medica che mi ha detto che secondo lui era un pelo incarnito.
ora è quasi comparso.
Potrebbe essere una malattia sessuale legata ai sintomi digestivi e respiratori che avverto?

Nell'attesa di una risposta vi ringrazio e vi porgo cordiali saluti
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non corra troppo con la fantasia. Come già saprà, la sindrome di Gilbert è dovuta a un piccolo difetto degli enzimi del fegato, che non ha, però alcuna conseguenza sulla sua funzionalità. Il fegato, per tutto il resto, è normale. Ho qualche dubbio che l' inibitore dell ' acidità possa provocare " irritazione alle vie respiratorie " e nemmeno " pesantezza allo stomaco ", ma in medicina tutto è possibile. Se l' integratore ( che non conosco ) allevia i suoi disturbi, va bene così. Il brufolo all 'inguine è già stato visto da un medico, che l' ha ritenuto non importante, quindi non deve preoccuparsi. Viva tranquillo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Sisi non volevo far intendere che il mio problema fosse dovuto alla sindrome di gilbert né che l'inibitore fosse la causa della sintomatologia. Volevo solo dire che quando prendo l'inibitore sto peggio e non so perché quindi non so come comportarmi per diminuire la sintomatologia, ho provato questo integratore che per ora ha un pochino allevato i sintomi. Però rimangono dubbi su per quanto prenderlo e quanto e se a lungo andare possa farmi male. Ho scritto qui perché non so come comportarmi per diminuire i sintomi visto che la medicina non mi da gli effetti desiderati
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, e mi scuso per l'ansia eccessiva che ho mostrato nel messaggio precedente e che sicuramente non aiuta per il mio reflusso ma vorrei risolvere se non il problema almeno in parte la sintomatologia e non so a chi rivolgermi e cosa fare per migliorare.
Ho iniziato a fare attività fisica regola e sto un po' meglio ma i sintomi persistono, mi piacerebbe non svegliarmi tutte le mattine col mal di gola e dispnea
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prosegua pure anche a lungo con l ' integratore, non può farle male.