Reflusso gastrico

Buonasera,
sono una ragazza di 23 anni.
Da marzo ho iniziato ad avere problemi allo stomaco: difficoltà a digerire, senso di boccone che non va giù, reflusso acido.
Sono andata dal gastroenterologo, mi ha detto che si tratta di reflusso e mi ha dato una cura di due mesi con Lansox 30.
Al secondo mese di cura stavo veramente molto meglio, digerivo anche i pasti pesanti.
Ad agosto ho interrotto la cura ed è tornato tutto come prima: senso di ostruzione in gola, reflusso acido, indigestione.

Non vorrei riprendere la cura, vorrei evitare i farmaci anche perché quando mangio pulito sto meglio.

Però, ad esempio, quando mangio una pizza la sera, sto male tutta la notte e tutto il giorno dopo.
Non la digerisco proprio.
Quindi mi chiedevo posso prendere Lansox al bisogno?
Se so che una sera devo mangiare di più, posso prenderlo la mattina?
O è un farmaco che non può essere usato al bisogno?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non è proibito usarlo al bisogno, ma non è fatto per questo. Al bisogno, quando prevede un pasto più abbondante o " pesante " del solito, è meglio prendere un procinetico, mezz' ora prima.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per il suo prezioso consiglio. Volevo aggiornala sulla mia situazione e magari chiederle un parere. Nelle ultime settimane, sto avendo difficoltà a deglutire. Mi spiego meglio: ogni volta che mangio é come se il cibo o anche l’acqua si bloccassero prima di entrare nello stomaco. Dopo aver fatto vari rutti mi sento meglio. Vorrei precisare che sto mangiando abbastanza male ultimamente: pizze, dolci, tanti caffè, Coca Cola ecc.
Mi chiedevo se sentire il cibo bloccato in esofago sia normale in persone che come me hanno il reflusso?
Ricordo che ho smesso la cura di Lansox ormai da 2 mesi e ora non prendo nulla se non ogni tanto Biochetasi.
La ringrazio spero che sappia consigliarmi