Crampi addominali e diarrea ricorrenti

Buonasera, è da alcuni giorni che ho indolenzimento addominale con crampi intermittenti, aerofagia e diarrea, che si presenta con cinque sei scariche giornaliere di colore un po' più giallognolo del normale e piuttosto liquide.
A volte ho anche fitte allo stomaco specialmente se bevo qualcosa di fresco a stomaco vuoto.
Soffro di reflusso gastroesofageo.
Il medico non ha potuto visitarmi di persona ma mi ha prescritto duspatal e codex per il momento.

Riporto alcuni avvenimenti nel caso siano di aiuto nella diagnosi:

Ho smesso di fumare un paio di giorni prima dell'esordio, fumavo circa 3 - 7 sigarette al giorno da un anno e un po'.

Tre giorni prima ho avuto una cena con molto piccante con amici e il giorno dopo alcuni (me incluso) hanno avuto un po' di mal di pancia e poca diarrea, il giorno successivo stavamo bene.

Ho assaggiato un paio di liquori parecchio vecchi, un limoncello e un whisky, il giorno prima dell'esordio.
Nessuno dei due presentava odori sgradevoli o torbidità, solo sul primo ho notato dei residui a fondo bottiglia ma dopo averlo assaggiato.

Mia madre ha spesso disturbi del genere e potrebbe soffrire di colon irritabile.

Ho mangiato regolarmente fuori casa almeno tre volte a settimana.

Poche ore prima dell'esordio ho avuto una giornata particolarmente stressante dal punto di vista psicologico.

In sostanza vorrei chiedervi cosa può essere, chiedo se può essere lo stress di quel giorno o da astinenza dal fumo, o se posso essermi contaminato con batteri/muffe nonostante l'alta gradazione alcolica, o ancora se per esempio il piccante possa aver agito da trigger per qualche irritazione o infiammazione che sembra non aver colpito i miei amici salvo per un solo giorno.

Vi ringrazio molto per l'attenzione in attesa di una risposta.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Le dico subito che fumare quelle poche sigarette e non a lungo non possono averle dato dipendenza e quindi astinenza da sospensione. I crampi e la diarrea invece mi fanno pensare a una colite infettiva o a un colon irritabile, però non ho la certezza di questo se non vedo un esame delle feci e precisamente una COPROCULTURA. Ci risentiamo. Saluti.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, farò l'esame. Buona giornata
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
non ha più bisogno di me