Sindrome del colon irritabile?

Salve, sono una ragazza di 21 anni che soffre da quando è piccola di stipsi cronica.
Nell’ultimo periodo alterno molto spesso feci molto morbide a periodi in cui devo sforzarmi molto per riuscire ad andare in bagno.
Dopo due settimane di diarrea che mi ha procurato emorroidi e ragadi ho iniziato a prendere psyllium per essere regolare.
A inizio settimana abbastanza bene, mi scaricavo appena sveglia, in seguito si è formata molta aria che non mi permette di scaricarmi come dovuto se non spingendo molto.
Oltretutto sento di non essermi completamente liberata infatti mi succede di fare più sedute da 15/20 minuti al giorno.
In passato ho ancora avuto occlusioni intestinali e fecalomi.
Il mio dottore non mi può visitare in quanto sono in quarantena ed ho già una visita gastroenterologica fissata.
Mi devo preoccupare?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non si deve preoccupare. Non abbandoni lo psyllium, molto adatto per far funzionare l ' intestino. Con abbondante acqua. Se si forma troppa aria, può masticare una o due compresse di simeticone da 120 mg dopo i due pasti.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Salve, scusi se la disturbo ancora. Sono due giorni che con l’assunzione di psyllium ho episodi di diarrea dopo i pasti, premetto che bevo anche più di 3 L al giorno. Mi consiglia di smetterne l’assunzione?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, continui, regoli la dose.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
Mi scuso per il disturbo. Passate quasi 3 settimane dove sto prendendo psyllium andando regolarmente in bagno. Nel periodo preciclo ho iniziato ad andare a muco con poche feci formate per due giorni, mi si sono formate emorroidi molto dolorose esterne e stanotte ho avuto delle coliche intestinali. In seguito stamattina mi è arrivato il ciclo e ho notato che fatico a defecare ed anche ad urinare devo sforzare. Il mio dottore al momento non è reperibile in quanto positivo al covid e volevo avere un parere prima di andare dalla guardia medica. Grazie mille per la disponibilità.
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non credo ci sia bisogno di andare al P.S. Come vede, con la fibra l' intestino funziona. Come fibre, vanno bene anche i prodotti integrali, con la crusca. Se elimina l' aria, come le ho detto, dovrebbe star bene.