Ha senso fare colonscopia virtuale

Egregi dottori,
A causa delle fitte che ho alle viscere durante spinta defecazione ho eseguito una visita dal gastroenterologo con rettoscopia, che non ha evidenziato alcun problema.
Il gastroenterologo mi ha detto che non serve che faccia la colonscopia dato che ne avevo fatto una quasi 5 anni fa completamente negativa e che posso stare tranquillo per altri 5 anni per le problematiche tumorali.
Ma siccome queste fitte al colon al termine della defecazione non passano, con annessa difficoltà ad espellere il gas, per scongiurare l'eventuale tumore ha senso fare la colonscopia virtuale?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se chi l'ha visitata ritiene inutile l'esame.......
Oltretutto, il primo consulto per tale motivo lo ha richiesto nel 2016.....
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Ma siccome sono ipocondriaco e queste fitte, che praticamente non ci sono quando defeco con le gambe sollevate, non passano da più di 2 mesi, vorrei appunto sapere se secondo il Vostro illustre parere, possa avere senso fate almeno la colonscopia virtuale? Grazie in anticipo della risposta
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Io non vedo motivi per fare tale esame.
Ma non l'ho visitata.....
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Grazie della risposta. Quindi in sostanza secondo Lei alla luce dei sintomi che ho, non occorre che faccia al momento la colonscopia?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho già detto di no
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Grazie, ma queste fitte taglienti durante spinta defecatoria al colon, soprattutto la parte sinistra, a cosa possono essere dovute?