Feci gonfie

buona domenica


sono un uomo abbastanza sano a parte qualche acciacco ma soffro di colon irritabile come mi è stato diagnosticato.
Passo momenti tranquilli, poi ho un episodio di ritorno e da quel momento passo un periodo ad alti e bassi fino a quando tutto non si normalizza.
Ho avuto un ritorno la settimana scorsa andando al bagno una volta in più del normale e dopo la defecazione mi rimane il colon indolenzito.

Ora piano piano sto tornando al solito anche se ho un po' di bruciore anale dopo la defecazione e ho avuto qualche episodio di sensazione di pesantezza all'ano...Due anni fa ebbi un piccolo trombo, chissà che non stia tornando (vedrò se continua di fare un'altra visita proctologica).
sto facendo più attenzione alla dieta (prima dell'episodio avevo un po' sgarrato), cercando soprattutto di limitare un po' le verdure e le schifezze.
Il meteorismo è praticamente scomparso, però oggi andando in bagno le mie feci erano una specie di bolo frastagliato ai bordi e gonfio, infatti ho emesso aria quando l'ho espulso.

Vi sembra possa essere sempre tutto collegabile al colon irritabile?
Grazie
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 31k 1.2k
Verosimilmente, si.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
grazie dottore
Segnala un abuso allo Staff
Colon irritabile

Dolore addominale, gonfiore o diarrea? Scopri cos’è il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile), quali sono i sintomi più frequenti e i rimedi per migliorare la qualità di vita.

Leggi tutto

Consulti simili su colon irritabile

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia