Vitamina d e ibd

Buongiorno,
a maggio ho avuto una proctite con candida, molto forte che sta migliorando ora dopo mesi, ho messo pentacol fiale e creme varie per candida.
Ho fatto due volte gli esami, tutti negativi, indici infiammatori e feci (sangue e calcprot) ho la vitamina D bassa 26ng/ml, che ho letto essere correlata a IBD.
Non ho fatto colonscopia dato il momento, ho avuto mesi fa qualche episodio di diarrea, mai con sangue, ora con proibiotici e dieta sto bene da quel punto di vista.
Ho completamente cambiato alimentazione e vissuto un momento di stress perdendo 5kg.

Volevo chiedere se c'è un rischio IBD secondo voi, oggi sto meglio ma non ancora guarito del tutto l'ano è un po infiammato ma va decisamente meglio.

Grazie un saluto cordiale
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo rischio particolare di IBD

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)