Ingestione corpo estraneo

Buonasera,
stasera ho ingerito per errore metà del laccetto (di plastica, credo) con cui si legano le mozzarelle.
Quali conseguenze possono esserci?
Stimando potrebbero essere una decina di centimetri.

Ringrazio Loro anticipatamente per la risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessun problema,

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
La ringrazio molto. Non saprei dire bene il materiale, plastica o carta da forno, non saprei. Ritiene che verrà evacuato tal quale? Mi renderò conto di averlo evacuato oppure no? Al momento non risulta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se è di sola plastica potrà anche non vederlo nelle feci
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Non conosco bene il materiale. C'è il rischio di una ostruzione intestinale? Devo seguire una dieta particolare per i prossimi giorni? Dopo quanti giorni posso ritenermi tranquillo che sia stato eliminato completamente?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Please.... Si tranquillizzi.
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
D'accordo, grazie dottore. A questo proposito, dal momento che la rafia (il laccetto) delle mozzarelle è in polipropilene e avendo letto un articolo in cui si diceva che ogni settimana ingurgitiamo inconsapevolmente alcuni grammi di plastica, le chiederei quanto ci sia di vero in questa ricerca e quali siano le conseguenze per noi.
La ringrazio in anticipo.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Adesso non possiamo fare discussioni sulle probabilità.....