Mal di pancia e meteorismo cosa fare e difficoltà a digerire

Circa 2 mesi fa avuto un episodio di dissenteria e mal di pancia e meteorismo andato dal gastroenterologo fatto esami sangue emococromo okay anse intestino okay esami celiaci negativo rsami feci caloprectina prima volta 280 ripetuto dopo 20 giorni a 70 fatto eco addome completo okay sintomi persistono sema dissenteria premetto che sono molto ansioso cosa fare guardò le feci tutte le mattine de cambio colore sono disperato aiutatemi grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non deve preoccuparsi : già il gastroenterologo aveva escluso patologie importanti. Non deve guardare le feci tutte le mattine : il colore non è importante, lasci perdere. Mi dica che cura sta facendo. Però le ricordo che lei è arrivato a un ' età in cui consigliamo a tutti di eseguire una colonscopia, almeno una volta nella vita, a scopo preventivo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Effettuato colonscopia nel 2017 con esito negativo cura che sto facendo albicol 1 bustina al giorno per 8 settimane mesanvalcol 2 compresse dopo colazione per 1 mese poi 1 per 2 mesi e duspatal 1 compressa prima dei pasti secondo lei devi rifare la colonscopia
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Per favore, mi mandi il reperto della colonscopia e l' eventuale esame istologico.
[#4]
dopo
Utente
Referto colonscopia - si risale con strumento fino a visualizzare per circa 15cm ultima ansa ileale che è regolare valvola ileo ciecale regolare emorroidi di 1 grado del canale anale tutti i segmenti colo rettali presentano regolare calibro asutrutture e mucosa no istologico tutto bene ?
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non deve rifare la colonscopia. Sono d' accordo soprattutto sull ' ultimo prodotto che ha citato, insista.