Diagnosi e trattamento celiachia

Salve a tutti,
Ho 30 anni e dopo anni alle prese con coliti, intolleranze e stitichezza ho effettuato il testi degli anticorpi per la celiachia, i quali sono risultati positivi.
Ho inoltre effettuato gastroscopia e biopsia.
È risultata anche la presenza di Helicobacter nell'intestino.

Riporto la diagnosi della gastroscopia:

Frammenti di mucosa del piccolo intestino con villi rarefatti, accorciati e talvolta fusi tra loro in un contesto di severa flagosi prevalentemente linfomonocitaria matura.
La colorazione immunoistochimica per i linfociti T intrapiteliali ha mostrato un aumento di tali cellule come da lesione di grado B1 secondo Corazza-Villanacci.

Gastrite antrale attiva non atrofica.
HP presente.
Gastrite fundica non atrofica.
HP presente.

Vorrei chiedervi:

Come interpretate i miei risultati della gastroscopia?

Per il trattamento antibiotico del batterio Helicobacter, è opportuno iniziare subito oppure far passare alcuni mesi di dieta senza glutine, visto che i villi attualmente sono rarefatti e potrei non assorbire l'antibiotico?

Grazie a tutti,
Fabrizio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si metta subito a dieta aglutinata.
Per il trattamento dell'helicobacter può farlo anche subito o può attendere, non cambia.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia