Può essere diagnosi di malattia infiammatoria cronica intestinale?

Salve,
Ho eseguito una gastroscopia con biopsia effettuata nella ll porzione duodenale con il seguente referto:
FRAMMENTO DI MUCOSA DUODENALE CARATTERIZZATO DALLA PRESENZA DI VILLI TALORA TOZZI E SLARGATI, IL CUI ASSE RISULTA INFILTRATO DA ELEMENTI LINFOPLASMACELLULARI CON RARI GRANULOCITI EOSINOFILI.

SI OSSERVA MODESTA PSEUDOSTRATIFICAZIONE DEI NUCLEI EPITELIALI.

QUADRO ISTOLOGICO DI ATROFIA LIEVE.

COMPATIBILE CON MALASSORBIMENTO
Su questo referto mi è stata diagnosticata la celiachia, ma purtroppo era una diagnosi sbagliata.

Gli anticorpi e il test genetico per celiachia erano negativi.

I sintomi sono diarrea, dolori addominali, perdita di peso, astenia, febbricola, sideremia bassa e tanti sintomi extraintestinali. (Ascesso perianale, dolori articolari... . . . )

Celiachia non è, quindi potrebbe essere diagnosi di malattia infiammatoria cronica intestinale?

E da diverso tempo che soffro ma non riesco ad avere una diagnosi corretta.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una intolleranza al glutine di tipo non celiaco (Gluten sensitivity). Ha provato ad eliminare il glutine ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore x la sua tempestività.
Si, dopo che mi avevano detto che era diagnosi di celiachia sono stata a dieta senza glutine x circa 2 anni ma senza risultati.
Continuavo ad avere fastidi e ad avere perdita di peso.
Dottore ma cosa significano ELEMENTI LINFOPLASMACELLULARI CON RARI GRANULOCITI EOSINOFILI e PSEUDOSTRATIFICAZIONE DEI NUCLEI EPITELIALI?
Questo referto indica qualcosa?
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74