La biopsia recita mucosa gastrica

salve
sono piu di due anni (iniziato nel 2007)che non riesco a trovare il giusto equilibrio.dopo una cena, la notte ho avuto disturbi da reflusso con sudorazione fredda profusa. ho subito contattato il medico ove mi diceva di prendere il lansox 30. con il passare dei giorni notavo che i disturbi aumentavano nausea, bruciori e bolo alla gola, di notte mi svegliavo dalla mezzanotte alle tre circa andavo in bagno per la pipi'tosse. dopo circa un mese ho fatto la gastroscopia ove risultava regolare. ma i disturbi continuavano. esami ematici regolari e tutti nella norma.phmetria: complessivamente nella norma per l'esposizione all'acido con molti reflussi.eco addome nel 2007 fegato ed ecostr. conservata sen lesioni.colecisti con modesta quantità di bile densa non dilatazioni delle vie biliari.milza e pancreas nei limiti.non liquido libero.non adenomegalie retroperitonali. il dottore mi dice che va bene ma i disturbi continuano specie di notte alcune notti rare per fortuna con sudorazione.l'unica differenza e che il bolo è calato leggermente.ho fatto rx esofago "regolari calibro il decorso, la canalizzazione e il disegno mucoso dell'ipofaringe e dell'esofago. minuscola saltuaria ernia iatale. (4.4.08)ripeto la gastroscopia nel febb 2008 esofago regolare a 35 cm ove si asporta con pinza rilevatezza esofagea. (probabile papilloma) ernia iatale da scivolamento medie dimensioni stomaco regolare bulbo duodenale e duodeno con presenza di erosioni da 2 a 8 mm la biopsia recita mucosa gastrica con modesta flogosi cronica HP negativo. mucosa esofagea con modesta flogosi cronica e acantosi dell'epitelio pavimentoso di rivestimento. i disturbi continuano specie di notte. rifaccio la Phmetria e manometria. la prima eseguita senza terapia PPi e recita importanti reflussi acidi patologici.reflussi 281(VN 50)46% eretta 37 Supina.manometria quadro compatibile con esofago ipocontrattile(presenti le onde peristaltiche ampiezza delle onde e dea inferiori alla norma) parla con il chirurgo visto le cartelle in marzo 09 decide per l'intervento fundoplicatio 360°in laparoscopia. fatto l'intervento. allora il cibo su non torna più l'intervento è ottimemente riuscito non ho piu tosse notturna non ho piu erutazione, mangio qualcosa in più. ma mi rimane il fastidio notturno addominale che mi sveglia devo andare in bagno per fare la pipi'. avvolte bruciore all'addome. ho preso sucramal è migliorato nel senzo non ci sono piu bruciori ma il fastidio rimane. ma mi chiedo è normale cosa manca per completare l'iter. sono più di due anni speravo che con l'intervento ce l'avrei fatta ma ... sapete consigliarmi??
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La funduplicatio le e' stata giustamente consigliata perche' la sua ernia iatale era cresciuta notevolmente nel giro di poco tempo, portando all'aumento dei disturbi da reflusso che lei ben conosce e che ora infatti non sono piu' presenti. Questo intervento tuttavia non e' la panacea universale anche per altre patologie gastrointestinali. Considerando anche l'urgenza di urinare che le capita talvolta durante la notte penso che sia opportuno sentire cosa ne pensa un Urologo, oltre naturalmente alle normali visite di controllo dal Gastroenterologo che sicuramente gia' sta facendo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com