Calcolo alla cistifelia

Salve, a mio figlio (41 anni) in ecografia addome completo, prescritta da urologo, hanno riscontrato un calcolo di 14 mm nella cistifelia, al momento asintomatico.
Cortesemente vorrei sapere se si può espellere farmacologicamente, tenerlo sotto controllo o considerare altro.
Cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, mi dispiace. Nn è possibile sciogliere con farmaci un calcolo di quelle dimensioni. Il da farsi , spesso, è una scelta personale. Quel calcolo non può provocare coliche, ma se si è formato un calcolo, se ne possono formare altri piccoli, che possono provocare coliche e talvolta pancreatiti. Un intervento chirurgico - in assenza di disturbi - non è facile consigliarlo, ma certo ha molti meno rischi collaterali di un intervento, magati d' urgenza in età più avanzata.

Prof. alberto tittobello