Amilasi pancreatica alta

Buonasera vorrei esporre la mia situazione: ho fatto analisi del sangue a settembre per controllo.
Tutti i valori sono risultati nella norma tranne l’Amilasi (valore 127, valore di riferimento <110).
Ho effettuato poi a novembre il test degli isoenzimi e anche qui il valore dell’amilasi pancreatica era alto rispetto alla norma (62 mentre il valore di riferimento era 8-53); l’Amilasi salivare era nella norma e anche la Lipasi era nella norma (98 in un range da 23-300).
Ho effettuato ecografia addome superiore con il seguente responso: fegato lievemente aumentato di volume ad ecostruttura normale, vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate, colecisti normodistesa alitiasica, non lesioni ecostrutturali a carico del pancreas, milza non aumentata di volume ad ecostruttura normale.
Ho fatto il test dell’amilasi nelle urine 24 h ed è risultato nella norma (210 in un range da 47-460).
Ho ripetuto una settimana fa le analisi del sangue e l’Amilasi e’ risultata ancora di poco alta rispetto alla norma (105 in un range da 28-100) mentre tutto gli altri valori sono nella norma anche la lipasi.
Per ultimo ho effettuato il test della elastasi fecale e il valore e’ risultato <200 quindi più basso rispetto allo standard.
Precedentemente non avevo mai fatto controlli a livello pancreatico pur facendo ogni anno le analisi del sangue.
Non ho sintomi e mangio regolarmente, non bevo alcol e non fumo.
Vengo da un periodo di forte stress che mi ha portato a un forte reflusso gastroesofageo che ho curato con medicinali.
Vi chiedo devo preoccuparmi?
Che tipo di test devo fare per capire se effettivamente c’è qualcosa che non va al pancreas?
Sono molto preoccupato.
Grazie mille anticipatamente
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Ha già fatto tutto quello che doveva fare e non capisco la sua preoccupazione. Tutti gli esami sono negativi ( quelli più importanti ), mentre il lieve aumento dell ' amilasi, da solo, conta poco. Anche l' ecografia è normale. Non abbia preoccupazioni inutili.

Prof. alberto tittobello