Quanti giorni possono passare prima che un oggetto venga evacuato nelle feci?

Buonasera, mio figlio di 3 anni, 3 giorni fa ha morso un bottone e ne ha inghiottito metà, la parte rimasta era leggermente tagliente, il bottone era grande quanto un centesimo.

Da quel giorno non ha evacuato, lui soffre di stitichezza e quando non va in bagno gli do le bustine di pediapeg, essendo passati 3 giorni e vedendolo sforzare tanto senza risultati ho fatto un microclisma di mellilax, il bambino ha evacuato in mezz'ora, ma controllando le feci del mezzo bottone non c'è traccia
La mia paura e che il bambino non riesca ad espellerlo, cosa devo fare, se non lo trovo?
Aspetto qualche altro giorno?

Può essere che le feci di stasera siano più "vecchie" visto che il bambino non andava in bagno da uno o due giorni prima del fatto?

Può avere fatto danni o essere rimasto incastrato?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si sta preoccupando inutilmente

Il corpo estraneo sarà eliminato o è già stato eliminato

Ad ogni modo non si corre alcun rischio

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore mi ha tranquillizzata