Movimenti nella gola

Salve, non so se la specializzazione è giusta, ma era quella più vicina al mio "problema".

Da qualche mese, penso più o meno da ottobre, avverto ogni tanto dei movimenti nella gola.
Non è semplice spiegare la sensazione, ma ci proverò:

Non avverto nessun fastidio né dolore, deglutisco normalmente.
Solo che ogni tanto per 1 secondo o due, sento come se avessi quell'aranciata in polvere che da piccoli dava la sensazione di esplodere in bocca, ma sulla gola.
Ultimamente la sento secca più spesso, potrebbe essere questo il problema?

Ho fatto gli esami del sangue qualche settimana fa, tra cui quelli per la tiroide, tutto nella norma.
Non fumo, non ho mai fumato, non bevo... Insomma, non so quale possa essere il motivo.
Ho le tonsille da quando sono piccola, non le ho mai rimosse.

Su internet non trovo nulla che corrisponda a questa mia sensazione quindi credo non sia nulla di grave.
Aspettare che passi o fare qualcosa?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave, solo delle bollicine d'aria ( e un pò d'ansia..)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)