Mrge

buongiorno dopo vari esami con esito ernia jatale da scivolamento,hp(ora eliminato),abbondante reflusso biliare,lieve reflusso acido,laringite cronica atipica da reflusso...ho fatto 8 mesi di cure con pantorc da 40,nexium da 40,questran ogni sera e gaviscon advance e dieta controllata il mio problema non è migliorato assolutamente.Sono un cantante e la mia professione è stata seriamente compromessa da questo problema in quanto ho sempre catarro sulle corde,gola che mi fa male e scolo di muco retronasale.Il mio gastroenterologo dopo questi 8 mesi mi ha indirizzato verso l'intervento anti reflusso.vorrei sapere se può avere buoni effetti almeno per quanto riguarda la gola,non so più cosa fare e sta diventando anche un problema per il futuro della mia vita,vi ringrazio
[#1]
Dr. Andrea Coda Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza 69 2
Caro signore,
certamente da quanto lei scrive nella sua domanda corrisponde a una patologia da riflusso gastro-esofageo con può compartare anche riflussi alti , tali da compromettere la funzionalità vocale e la relativa riparazione chirurgica con plastica antiriflusso, impedendo il riflusso stesso, può farle ritornare la voce di prima. Non dice però se è sovrappeso, perchè in tal caso un calo poderale potrebbe avere benefici effetti sulla riduzione del riflusso.

Dr Andrea Coda
Specialista in Chirurgia

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottore,non sono in sovrappeso, sono alto 173 cm e peso 60 kg,la ringrazio
[#3]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
giustamente il Dr.Coda le ha posto il quesito sul sovrappeso,a cui lei ha gentilmente risposto.E sulla scorta della sua risposta, le consiglio di eseguire l'intervento di "Fundoplicatio",anche perchè, non solo avrà un miglioramento del quadro flogistico del faringe, ma in questo modo,potrà prevenire lo svilupparsi di patologie neoplastiche del tratto esofageo, che vedono prorpio, nel reflusso continuo, la propria genesi.
Inutile consigliarle, di cenare presto la sera di evitare di sdraiarsi dopo aver mangiato,di dormire con più cuscini, di evitare l'assunzione di sostanze gasate,di fare delle belle passegiate e consumare 4 pasti al dì,perchè sono sicuro che questo già lo sa ma, preferisco rinfrescarle le idee. l'intervento si esegue in anestesia generale, con tecnica laparoscopica e/o laparotomica, comporta una breve degenza non superiore a 72 ore tranne in caso di valutazione clinica particolare, con una ripresa dell'attività lavorativa quasi immediata ( paziente dipendente ovvero se ne ha voglia o ci marcia ). Si rivolga pertanto ad un collega del suo distretto. Auguri sinceri. Dr Giovanni Piazza

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com