Ingestione corpo estraneo

Buongiorno dottori volevo porvi un quesito.

Mio figlio di 1 anno credo non ne sono sicura abbia ingerito un gioco circolare di 3 cm.

Tutti a casa mi ripetono che date le dimensioni i 3cm e l'eta del bimbo se lo avesse ingoiato si sarebbe strozzato.
O morto soffocato... Il bambino al momento in cui credo abbia ingerito il gioco non ha mai tossito.
Non non ha dolori addominali e continua ad espellere gas e feci.
Oggi noto febbre e naso gocciolante.

Sono passati 8 giorni da quell'episodio.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un corpo estraneo di 3 cm non sarebbe passato inosservato. Quindi presumo un falso allarme.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quindi mi posso tranquillizzare che un corpo estraneo di 3cm se lo avesse ingerito sarebbe rimasto incastrato nel l'esofago con chiusura totale quindi equivale a soffocamento.
Se parziale avrebbe avuto disturbi ho non avrei notato cambiamenti?
Ho provato a toccargli il pancino perché mi sembrava gonfio. Ma non piange ride. Quindi non ha dolori?
Quando mi dovrei preoccupare?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non soffocamento ma importante sintomatologia da blocco dell'esofago (dolore, forte salivazione, vomito, ecc.)

Non ci pensi
[#4]
dopo
Utente
Salivazione abbondanze ce l'ha ma è pure vero che sta mettendo le mole e solo molto irrequieto oggi penso sia dovuto a febbre e dentini
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non so cos'altro aggiungere...
[#6]
dopo
Utente
Buona sera dottore sono disperata nessuno vuole credermi eppure continuo a pensare abbia inghiottito questo gioco. ..a solo salivazione abbondante e beve e mangia tranquillamente non so che pensare