Frequenza cardiaca nello stomaco

Buongiorno dottore ieri sera dopo aver mangiato delle fette di mortadella e salame con una birra piccola, premetto che sono un soggetto con disturbi di gastrite cronica e colon irritabile, a distanza di mezz'ora ho iniziato ad sentire la frequenza cardiaca dentro nello stomaco, talmente forte e in modo fastidioso che sembrava dovesse rompersi, ora mi chiedo perché quando mangio qualcosa che non assimilo o digerisco x bene mi capita questo sintomo?

Può creare complicanze a delle arterie?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' possibile ( è previsto ) che dallo stomaco possano partire degli stimoli neurovegetativi che favoriscono la comparsa di aritmie cardiache. Di solito, queste non sono pericolose, ma se vogliamo saperne di più, si faccia prescrivere dal suo medico l' elettrocardiogramma 24 ore, quello che si chiama Holter.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ne ho eseguiti due negli ultimi mesi e un mese fa ecocardiopoler proprio perché accusavo tachicardia e nn capivo la causa, ogni esame effettuato era negativo, il mio medico dice che è un riflesso alla cattiva digestione questi sintomi, ma quello che ho provato ieri nn è tachicardia perché nn ne avevo ma proprio era il sentire la frequenza all interno dello stomaco, dopo aver preso un malox il sintomo e scomparso, ma rimango sempre con la domanda, perché batteva così lo stomaco
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non è lo stomaco che batte, anche se lei avverte i battiti in corrispondenza dello stomaco. Mi mandi la descrizione dei due Holter e mi dica se ha già preso qualche farmaco per gli episodi di tachicardia.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno non li ho sotto mano, ma comunque nel primo nelle conclusioni veniva riportato tachicardico per l intero tempo che ho tenuto l Holter, con media 95 fc
In realtà nulla nemmeno una extrasistola
Nel secondo ancora più perfetto media fc 82 con 7 extrasistole
Ecocardiopoler conclusioni esame perfetto
Il tutto mi sono recato da un primo in cardiologia specializzato in aritmogia in Milano
Lo stesso mi disse che io non devo fare nessuna cura x il cuore se nn indagare e sistemare il sintomo a livello gastrico
In effetti questa settimana prima di qust ultimo episodio ho avuto una frequenza di minimo 58 e massimo 73 ma proprio perché a livello gastrico non ho accusato nulla
Ora da sabato sono di nuovo con problemi di digestione e aria tanto che ieri sembravo una donna in attesa si vedeva ad occhio nudo lo spostamento della aria e questo mi porta la fc sui 100
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Quindi sembra che il tutto dipenda da una digestione difficile. Esistono diversi prodotti per migliorarla, ma devono essere prescritti dal proprio medico, se è d ' accordo.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno l ho sentito e più che avermi detto prendi dei fermenti nn mi ha dato altro.... Oggi ho avuto anche una scarica di diarrea in realtà era solo liquido esagerato mai vista così
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Chieda se è d ' accordo sul prescriverle qualche prodotto procinetico.

Prof. alberto tittobello