Ingurgitato accidentalmente minimissima quantità di spray anti zanzare autan botanico

Buonasera
Ieri sera mi è capitato di inalare/ingurgitare accidentalmente minimissima quantità di spray anti zanzare Autan Botanicals.

Nonostante la quantità che si presuppone io abbia ingerita sia minimissima continuo a distanza di 12 ore dalla comparsa dei sintomi ad avere bruciore alla gola e mal di testa.
In più stanotte non sono riuscito a dormire poiché oltre ai sintomi descritti, se stavo immobile mi sembrava di inziare a perdere i sensi, quindi ho continuato a muovermi.

Stamattina mi sono recato al pronto soccorso e mi hanno somministrato una Flebo con cortisone che tutta via non è servita.

A tal proposito volevo chiedere se essendo una quantità minimale ingerita i sintomi andranno via nei prossimi giorni e se la sostanza tossica possa essere espulsa o attraverso le feci o metabolizzato dal fegato.

In ultimo volevo chiederle se esistono terapie o farmaci specifici per casi analoghi al mio.

Scusi il disturbo e buona serata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il prodotto citato non contiene sostanze "velenose".
Solo ansia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia