Calcprotectina e cortisone

Salve.
Buonasera a tutti.
Vi contatto per un dubbio.
Devo effettuare il dosaggio della calprotectina fecale per il controllo del mio morbo di crohn.

Vorrei da voi gentilmente sapere, siccome sto facendo una cura corticosteroide clipper 5mg) se posso effettuare il test oppure rischia di essere alterato.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La terapia non deve mai essere interrotta.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Certo dottore. Il mio GE me lo ha sempre detto. Il mio dubbio riguarda il fatto che un corticosteroide possa falsare l'esame. Ho letto che i FANS ad esempio fanno uscire l'esame molto alto