La più grave o la meno grave delle esofagiti

Salve, in seguito a disturbi molto acuti di dolore allo stomaco e nausea durante i pasti ho effettuato una Gastroscopia da cui è emerso che sono affetto da incontinenza del cardias associata ad esofagite da reflusso di grado A, H.Pylori negativo. Il mio gastroenterologo mi ha prescritto una compressa da 40 mg di Peptazol al mattino per un mese, vorrei sapere da voi se questa cura è sufficiente a debellare il disturbo. Inoltre vorrei sapere se l'esofagite di grado A è la più grave o la meno grave delle esofagiti e se posso guarire già al primo ciclo di cura. In ultimo, quali sono i cibi che in assoluto dovrei evitare? Vi ringrazio e spero in una Vostra risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La cura indicata è qella abitualmente prescritta per il suo problema.L' esofagite di grado a è la meno grave ed in genere guarisce dopo il primo ciclo di cura.
Esiste un elenco specifico di cibi da evitare che il suo gastroenterologo le ha sicuramente indicato comprendente ad esempio agrumi, caffe', menta, cioccolato, pomodoro...
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta e per la celerità. Il dottore mi ha dato una lista dei cibi che devo evitare, ma fra questi non c'è il latte. Siccome a me da molto fastidio dovrei evitare anche questo? Per quanto riguarda cipolla,aglio e qualsiasi tipo di brodo, devo evitarli? Siccome ho saputo da altri che hanno il mio stesso problema che questi alimenti sono controproducenti ai fini della cura. La ringrazio ancora, saluti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
oltre alla dieta classica, ogni cibo che soggettivamente aumenta i sintomi va evitato.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, mi scusi per il mio eccesso di domande. Oggi è il sesto giorno di cura, sono preoccupato dal fatto che da quando ho cominciato a prendere i Peptazol mi si è gonfiato lo stomaco e ho dolori all'altezza della milza ma anche dall'altra parte, a destra e sinistra insomma, ciò succede dopo pochi minuti che prendo la compressa e anche a tratti durante la giornata. Cosa dovrei fare? Comunque dal mio dottore ci vorrei andare, purtroppo è aperto domani pomeriggio. In attesa della Vostra gentilissima risposta Vi ringrazio di cuore per l'appoggio che ci date, siete i nostri angeli.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se non ha ulteriori disturbi credo ragionevole attendere domani ed andare dal suo medico, in caso contrario è possibile recarsi in un pronto soccorso.