Diarrea durante il ciclo mestruale

Buon giorno gentilissimi dottori, approfitto della vostra gentilezza per chiedere un consiglio circa un disturbo che mi si presenta da qualche mese. Il primo giorno di ciclo mestruale è sempre accompagnato oltre che da dolore (questo l’ho sempre avuto) anche se non forte in genere con una compressa di analgesico (moment/ ibuprofene) tutto passa, anche da piccole scariche di diarrea. Come già detto questo problema mi si presenta solamente da qualche mese, prima non l’avevo mai notato questo disturbo, le scariche anche se lievi di intensità sono però nella misura di 4-5 in un giorno, appunto il primo, poi tutto cessa.
Ora io ho già avuto 2 aborti, il primo a maggio 2009 (biochimica), il secondo gennaio 2010 (aborto 10 settimana con revisione della cavità uterina), il mio ginecologo mi fa assumere ora progesterone dal 17° al 25° giorno del mese può questo causare questo disturbo?...se non è così da cosa è dipeso?...devo fare qualche analisi?....Può essere questo disturbo collegato anche ad una intolleranza alimentare (durante il resto del periodo del ciclo non ho però episodi di questo tipo, casomai alterno qualche giorno di stitichezza).
Vorrei inoltre farvi notare che io soffro da oramai non so quanto tempo della presenza di catarro/muco in gola,….mi sveglio al mattino con un senso quasi di mal di gola tanto è appunto il muco/catarro che sento attaccato alle pareti. ..Se lo sputo è a volte di colore giallognolo e volte trasparente…In alcuni giorni mi si riacutizza e porto questo fastidio anche per tutto il giorno. Ho provato a far caso se questa cosa è collegata a qualche cibo che mangio ma non riesco a capirlo.
Secondo Voi le due cose sono collegate,…potrebbe essere un’eventuale intolleranza alimentare?....a volte mi chiedo se possa anche essere celiachia?....che ne pensate?

In attesa di una vostra gentile risposta, colgo l’occasione per porgere i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se non dovesse avere risposte dai colleghi di questa area provi a ripostare anche (riassumendo) in specialità GINECOLOGIA.

>>,….mi sveglio al mattino con un senso quasi di mal di gola tanto è appunto il muco/catarro che sento attaccato alle pareti. <<

Probabilmente si tratta di reflusso gastroesofageo. Ne parli con il suo curante

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com