Dolori dopo quasi 2 mesi di cura?

Buonasera, non è la prima volta che richiedo un consulto. Ad agosto mi è stato riscontreato il reflusso gastroesofageo; è già il secondo ciclo di cura che sto facendo ma vedo solo dei lievi miglioramenti. E' possibile che dopo il primo ciclo di cura (2 mesi Nexium 40 mg) e il secondo a distanza di un mesetto (è circa 2 mesi che lo sto facendo - primi 15 giorni 60 mg e di seguito 40 mg Nexium) i sintomi , soprattutto le fitte al torace e la mancanza di respiro, ma anche il cardiopalmo, la sensazione di aria nello stomaco e le conseguenti eruttazioni, ci siano ancora? e soprattutto, essendomi stato riscontrato un reflusso NON acido, è normale sentire queste forti fitte, oppure possono essere dovute a qualcos'altro? soffro di cervicalgia e mi è stato detto che le fitte al torace e i problemi di cardiopalmo e di respirazione possono essere dovuti anche a quello e alla contrattura muscolo scheletrica. che dite? non voglio sembrare ripetitiva (anche perchè per il cuore sto effettuando tutti i controlli), solo mi sembra strano che questi sintomi non migliorino con la cura!! GRAZIE INFINITE PER LA RISPOSTA!
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, la risposta è semplice, se le è stato riscontrato un reflusso non acido a che le serve tutta la terapia per inbire l'acidità gastrica?
inoltre, mi sembra di poterle suggerire che i sintomi prevalenti...fitte al torace,la mancanza di respiro ed il cardiopalmo, ben poco hanno a che vedere con lo stomaco.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. comunque oltre che la normale gastroscopia, ho effettuato una pH-metria esofagea delle 24 ore e una manometria, in seguito a questi 2 esami mi è stato prescritto il secondo ciclo di Nexium per 3 mesi e, se non dovesse avere effetto, mi verrà proposto l'intervento avendo un cardias incontinente. comunque a me è sempre stato detto che questi 3 sintomi (dolori al torace e dietro lo sterno, cardiopalmo e mancanza di respiro) sono da attribuire al reflusso (dolori per gli spasmi dell'esofago,cardiopalmo per la molta aria che ingerisco e per la difficoltà a digerire e la mancanza di respiro perchè una piccola parte del reflusso finisce nelle vie respiratorie e sempre per la troppa aria che mi si forma nello stomaco). Allora lei smentisce tutto ciò? devo preoccuparmi allora? martedi prossimo avrò un ecocardiogramma color doppler e un elettrocardiogramma da sforzo. devo aspettarmi allora qualche problema cardiaco? La ringrazie infinitamente, sa, dopo mesi che ho questi problemi e che i medici mi dicono di non aver nulla (se non il reflusso),ma la cura non ha quasi nessun effetto, inizio a preoccuparmi!

GRAZIE DI CUORE!