La situazione a livello gastrico è migliorata, ma non ho più ciclo mestruale da quando ho

Salve,
sono una ragazza di 21 anni che prende esomeprazolo dallo scorso settembre, per 20 mg al dì.
Lo scorso aprile la situazione è peggiorata e mi è stato prescritto un dosaggio superiore (40mg di esopral) con tanto di peridon due volte al dì,

La situazione a livello gastrico è migliorata, ma non ho più ciclo mestruale da quando ho raddoppiato la dose. Ho abbandonato il peridon da due settimane e dimezzato la terapia (sono tornata a 20 mg) ma ancora non vedo risultati.

Esiste una correlazione tra inibitori di pompa protonica e amenorrea? Può essere un livello eccessivamente alto di prolattina? In tal caso, la soluzione sarebbe sospendere la terapia?

La ringrazio
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
sono riportati casi di dismenorrea (alterazioni del ciclo mestruale) in coincidenza con la terapia con esomeprazolo, peraltro rai e non sicuramente attribuibili al farmaco, non di amenorrea.
Il domperidone può interferire con la secrezione di prolattina e, nel sospetto, è opportuno sospenderlo. Tuttavia è opportuno registrare l'incremento ormonale con analisi di laboratorio e correlarlo agli altri ormoni (FSH, LH, Progesterone, beta-estradiolo) per inquadrare correttamente l'amenorrea.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.