Disturbi ai pasti

Salve, volevo chiedere un parere riguardo un sintomo che di tanto in tanto accuso durante i pasti ma in particolar modo la cena negli ultimi mesi.

Per 2/3 secondi ho come la sensazione di mancanza di respiro e piccoli accaldamento in fronte (non so se per paura o collegato al disturbo) dopodichè inizia la sensazione del come se mi volesse risalire il cibo ma non risale nè tanto meno vomito.....bevo ed eruttando sembra tutto passato o migliorare specie se smetto di mangiare però se continuo si fan vive sempre queste strane senzazioni tra cui a volte pure brevi fitte agli arti (non so nemmeno se collegato a ciò).

Mi accorgo poi che se mangio qualcosa anche di non tanto pesante alla sera e per motivi d'orario poi sono costretto dopo non poco a mettermi a letto, mi sveglio al mattino ancora con i sintomi di digestione del cibo.
Infine, se può essere utile sembra che quando ai pasti accompagno la coca cola posso mangiare anche in quantità senza nessuna sensazione strana!

Può essere legata ad una patologia in particolare e o può incidere ad esempio lo stress con cui si affronta il pasto o cos'altro??

Consultando il medico di famiglia a riguardo, mi ha prescritto viste cardiologiche, varie analisi del sangue, rx rachide cervicale e tutto è nella norma. Per un paio di mesi mi ha fatto assumere 1 Lansoprazolo da 15mg al giorno e la situazione sembrava pressochè la stessa se non forse per una questione psicologica magari meno frequente.

SALUTI E GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
come le è stato segnalato in un precedente consulto, la sintomatologia esposta è compatibile con un rallentato svuotamento gastrico o con il funzionamento non corretto dello sfintere esofageo inferiore, tali condizioni possono essere influenzate dalla componente ansiosa.
Per pervenire correttamente alla diagnosi le consiglio di praticare innanzitutto una visita specialistica gastroenterologica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Ho prenotato una visita presso la mia ASL locale ma come di norma ci vorrà un pò di tempo di attesa.....sa darmi qualche consiglio nel frattempo per provare a migliorare la situazione?

Grazie mille