Endoscopico diagnosin polipi sessili del sigma varici emorroidarie

Salve ho fatto un esame endoscopico diagnosin polipi sessili del sigma varici emorroidarie.progressione fino al cieco.Il colon destro prsenta materiale fecale,che impedisce una visione ottimale della mucosa.Le pareti do elastiche e distensibili all'insufflazione.La mucosa è normale.A circa 35cm e 18cm dal margine anale,si osservano due piccoli polipi sessili, della grandezza di 4-5 mm, rivestiteda mucosa di aspetto normale.Al retto il pattern vascolare è di aspetto normale.Si segnalano varici emorroidarie delcanale analecngeste e consegni di sanguinamento.Il nedico che ha fatto l'esame endoscopico ha detto di aspettare alla fine dell'estate per asportazione endoscopica anche se non ha fatto nessuna biopsia.Salve vorrei un vostro consiglio in merito
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro utente, quando si tratta di polipi piccoli ( al disotto di 5mm) si puo anche sopprassedere alla asportazione rimandandola ad un successivo controllo.
Se vuole un parere personalissimo, io in genere li tolgo comunque subito.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Salve la ringrazio della risposta e penso di fare l'asportazione al più presto possibile come lei mi ha consigliato