Bimbo ha ingerito guscio di pistacchio masticato

Buonasera, vi prego di potermi dare un aiuto.
Mio figlio di gue anni ha ingerito, dopo aver masticato, un guscio di pistacchio.
Ho visto che rompendo si formano tante parti anche molto appuntite.
Ho paura che transitando nell'intestino possa creare dei danni.
Vi chiedo se ciò è possibile o sono paure infondate le mie.
Spero che qualcuno possa rispondermi perché sono un po in ansia.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi, non succederà nulla

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ho avvertito il nido della cosa nel caso in cui avessero notato qualcosa di strano nel bimbo. Fino ad ora nulla.
Grazie mille per la risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Dottore buonasera volevo sapere se posso chiederle qui un consulto per me o devo scrivere altra richiesta.
Un mese fa ho fatto gastroscopia e mi hanno riscontrato solo reflusso, negativa la ricerca del batterio. Dopo una settimana ho iniziato cura con antibiotico Bassado e al 5 gg, sarà che ho preso la pasticca e sono andata a letto, mi sono svegliata alle 4 con una sensazione che la pasticca si fosse fermata alla bocca dello stomaco. Sta di fatto che mi è venuto dopo poco ore un dolore misto a fitte e contrazioni tra stomaco e esofago unito all'impossibilità di ingoiare per il dolore che partiva dalla trachea a scendere giù. Al pronto soccorso mi hanno fatto esami del sangue e rx addome e torace dicendo che era reflusso.
Onestamente un dolore così forte che a momenti mi toglieva il fiato non l ho mai provato.
Oggi a 15 gg di cura tra Lucen 40 prima di colazione e refluzero dopo i pasti ho ancora un po di bruciore.
Volevo chiederle se la gastro è tale da poter escludere qualcosa di brutto o devo fare qualche altro approfondimento. Altro dubbio una Tac al torace arriverebbe a vedere anche un eventuale problema allo stomaco? Perché due mesi fa lho fatta sempre su richiesta del medico per altro problema e hanno notato una formazione adiposa alle zone epatiche che poi si è rilevata un angioma che poggia sul fegato (almeno spero sia realmente quello). Se sono arrivati a vedere la zona epatica credo che avrebbero visti un qualcosa allo stomaco?
Grazie per questi due dubbi se vorrà rispondermi. Un caro saluto
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve riproporre il consulto

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Fatto..grazie mille
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#8]
dopo
Utente
Non risponde nessuno purtroppo