Gastroscopia di controllo dopo tumore allo stomaco

Buongiorno,
mio padre nel febbraio 2007 ha subito una resezione gastrica 4/5 dello stomaco a causa di un adenocarcinoma allo stomaco. L'esito dell'operazione e della chemioterapia adiuvante è stato positivo quindi si è cominciato a procedere con i controlli periodici costituiti alternativamente da una tac e da una gastroscopia.
L'ultima gastroscopia non ha evidenziato nulla di particolare tant'è che l'esito scritto sul foglio è praticamente identico a quello dell'esame precendente. La differenza è data dal fatto che questa volta è stato eseguito un prelievo che ci ha messi in notevole allarme. Il dottore che ha eseguito la gastroscopia non ci ha rassicurati dicendo che ne avremmo dovuto parlare con l'oncologo di li a 15 giorni (data dell'appuntamento). Siamo preoccupati e vorremmo capire se si tratta di una prassi o se è un cattivo segno.
Grazie a che mi farà sapere qualcosa di più.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro Utente, difficle entrare nel merito del collega che ha fatto l'esame, le posso solo dire che eseguire un prelievo istologico in un gastroresecato è la prassi.
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica