Ingestione candeggina

Gentili dottori,

Scrivo per avere un consulto circa l'accidentale ingestione di una piccola quantità di candeggina: poco fa, mentre mi stavo lavando i denti, lo spazzolino mi è caduto di "testa" in una bicchiere contenente quella che dapprima pensavo fosse acqua, cosicché senza pensarci troppo ho continuato ad utilizzarlo svuotando il liquido del bicchiere nel lavabo.
Avvertendo poi uno strano odore, ho annusato il bicchiere scoprendo che la nostra collaboratrice domestica vi aveva versato una certa quantità di candeggina mischiata con acqua.
Essendo molto preoccupato per l'accaduto, vorrei sapere se l'ingestione di questa pur modesta quantità di candeggina, e l'inalazione dovuta all'aver insistentemente annusato il bicchiere per capire cosa contenesse, possano aver causato qualche danno al mio organismo.

Per ora non presento sintomi particolari.

Rimango in attesa di un vostro cortese riscontro.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se la quantità era modesta e diluita in acqua, nessun problema.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

La ringrazio innanzitutto per la celere risposta. Sì la quantità era modesta, tuttavia noto come un leggerissimo sentore della sostanza rimastomi nel naso e nella gola. Eccettuato ciò, non riscontro altre problematiche. Posso stare tranquillo?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Consulto un secondo la mia sfera di cristallo e le rispondo..........
Come posso rispondere non sapendo quantità e diluizione?
Se ha dubbi si rechi in pronto soccorso per una visita diretta

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia