Esofagite che non passa

buongiorno
ormai ho da c.ca una decina d'anni una bella ernia iatale.
periodicamente ho dolori all'esofago ma che aumentando il pantecta 20 doop qualche giorno se ne vanno.
da un mesetto il dolore all'esofago e' molto importante ogni volta che deglutisco o faccio un respiro profondo.
E' localizzato nella parte sinistra all'altezza del cuore.
normalmente mi fa male sulla schiena in mezzo alle scapole ma quando faccio il respiro profondo mi fa male anche davanti dietro lo sterno.
esiste un esame alternativo alla gastroscopia ?
per me risulta molto difficile tanto da dover essere sedato come un leone catturato.

grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La sintomatogia è in effetti compatibile con un problema esofago gastrico per cui la gastroscopia potrebbe essere l' esame piu' indicato, su indicazione del suo medico.
Eseguita con adeguata sedazione, la gastroscopia è e deve essere un esame indubbiamente un po' fastidioso, ma assolutamente indolore. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it