Esofagite di barrett

buongiorno dottore, mio marito ha ripetuto la gastroscopia e se nell'esame precedente c'era il sospetto di barrett, oggi invece con quest'ultimo controllo e' stato confermato ( siamo in attesa dell'istologico e della visita dal gastroenterologo) ma la mia domanda e' questa:
ci sono elementi che e' meglio evitare?
mio marito assume pariet dal 2005 , il farmaco e' sempre valido o e' meglio cambiare ....assuefazione?
Gli e' stato detto che se l'istologico andasse bene, di ripetere la gastro fra 5 anni ,poiche' questa e' la NUOVA prassi, Lei che ne pensa?
grazie e in attesa La saluto cordialmente
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Gentile Signora,
il follow up del barrett può essere programmato in accordo alle linee guida internazionali e tenuto conto delle specifiche risultanze dell'esame istologico. Ovviamente le linee guida sono indicazioni di massima, che non impongono un comportamento, ma lo guidano. In alcuni casi le indicazioni possono essere personalizzate, come ogni terapia. Gli alimenti che, in genere, devono essere evitati nella malattia da reflusso gastroesofageo sono: alcool, cioccolato, menta, bevande gasate, agrumi, pomodori, yoghourt, cibi grassi e untuosi (per intenderci, nella nostra Regione, la focaccia!). Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
grazie per la risposta, e se possibile a risentirci per l'esito dell'istologico incrociando le dita.