Il mio medico avendo visto le analisi mi ha detto che risultano dei valori sballati ma che

Gentili dottori da due settimane avverto difficoltà a digerire e a deglutire. i primi sintomi sono state delle scariche diarroiche con conseguente perdita di peso (quasi 4 chili in 10 giorni), mentre stanotte ho avuto forti tremori per tutto il corpo. il mio medico avendo visto le analisi mi ha detto che risultano dei valori sballati ma che a suo parere non destano preoccupazione.
vi riporto di seguito i valori delle analisi
neutofili 53,3
globuli b 5,1
linfociti 33,8
moociti 8,8
eosinofili1,4
basofili 2,7 Alterato
neutrofili 2,8
linfociti 1,7
monociti 0,4
eusinofili o,1
basofili 0,1
globuli rossi 4,93
emoglibina 15,3
ematocreto 44,3
mcv 89,9
mch 31,1
mchc 34,6
rdw 11,5
pistrine 221
mpv 9,2
pct 0,2
pdw 16,3
cpk 121
sodiemia 142
potassiemia 4,9
ast 25
alt 42 (alterato)
colesterolo t 150
creatinimia 1,2
ggt 55 (alterato)
ferritina 230
proteine tot 8,2
trigliceridi 47
bilirubina t 0,9
bilirubina d 0,3
siderimia 139
calcio 10,5
glicemia basale 93
acido urico 4,2
azotemia 28
ves 11

esame urina
colore giallo
ph 6
glucosio 0
proteine 20 mg/dl (alterato)
emoglobina 0
corpi chetonici 0
bilirubina 0
peso specifico 1.030
leucociti o
presenza di muco.
Vorrei un vostro riscontro sulla mia situazione e se devo fare altri esami in quanto il mio stato di salute tuttora presenta i sintomi precedentemente riportati.
Grazie per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non mi sembra di aver visto valori particolarmente "sballati", ma comunque interpretare i risultati degli accertamenti ematochimici senza conoscere il paziente e' affare davvero difficile, e inoltre puo' facilmente condurre a risultati poco seri: il perche' si puo' comprendere qualora abbia la pazienza di leggere qui https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-di-laboratorio/48-come-chiedere-consulti-internet-sugli-esami-di-laboratorio.html
Le scariche diarroiche con brividi di febbre farebbero comunque pensare ad una gastroenterite virale di natura benigna, che presto potrebbe autolimitarsi senza lasciare particolari strascichi: logico che questa diagnosi deve essere quanto meno condivisa dal suo Medico per essere credibile... Nel frattempo puo' informarsi leggendo questo articolo https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-generale/88-vomito-e-diarrea.html
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Gentili Dottori tuttora avverto problemi nel deglutire, e consultato il mio medico, mi ha consigliato una gastroscopia.
Dall'esame è risultato quanto segue:
Esofago ben canalizzato, mucosa di aspetto normale. Stria Z a 38cm dall'AD, cardias beante con mucosa sovracardiale iperemica con qualche erosione isolata su singole pliche di dimensione <5mm. Mucosa gastrica di aspetto normale, peristalsi valida.
Normale la mucosa bulbare e della seconda porzione duodenale.
Diagnosi: Esofagite di grado A.

Adesso a seguito di tale diagnosi chiedo gentilmente se devo seguire una terapia farmacologica o alimentare, di che tipo e se per un periodo momentaneo.
Grazie di un vostro riscontro, vi porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Una terapia per l'esofagite in genere viene consigliata: ma questo, come ben sa, non possiamo farlo noi da questo sito, ma deve rivolgersi al Medico che le ha prescritto di eseguire la gastroscopia.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori, nonostante siano due mesi che assumo dei farmaci come il pantorc e il gaviscon, non noto nessuna miglioria, il reflusso è persistente e qualsiasi cosa mangio mi porta la nausea.
Vorrei sapere se oltre agli esami già fatti e consigliabile fare una risonanza magnetica.
Vorrei inoltre sapere se dall'esofagite si guarisce o è un disturbo che permane a vita.
Mi potreste indicare sommariamente i tempi di guarigione?
per quanto riguarda l'intervento chirurgico mi potreste dare notizie più dettagliate, grazie.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'esofagite puo' essere curata, ma il suo problema forse e' che rimarrebbe comunque perennemente alimentata dal reflusso gastrico causato dal cardias beante. In casi simili al suo si puo' magari valutare anche la possibilita' di intervenire chirurgicamente e risolvere il problema alla radice. Per saperne di piu' puo' leggere questo articolo: https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-generale/112-ernia-iatale-e-reflusso-gastro-esofageo.html
Cordiali saluti