Adenomioma

Salve ho effettuato una ecografia a marzo 2019 e mi è stata riscontrata una "colecisti normorepleta adesain sede parietale da cui si apprezza piccola (5mm) formazione ovalare riferibile in prima ipotesi ad adenomioma".

In data 26/10/2021 ho ripetuto l'ecografia e mi è stato refertato "colecisti eumorfica con cui interno 2 adenomiomi di 8mm e 3mm.

Volevo capire se devo iniziare a preoccuparmi per l'evolversi di questa situazione.

Se c'è una cura ed eventualmente per bloccare l'aumento di questi adenomiomi e cosa fare per scongiurare un intervento chirurgico.

Rimango in attesa di riscontro.

Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Deve controllare la colecisti ogni 12 mesi con ecografia.
Quando uno degli adenomi supera il cm di diametro occorre togliere la colecisti.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
ma per bloccare l'aumento di questi adenomiomi c'è una cura?
Oppure devo fare una dieta affinchè non aumentino i valori del colesterolo?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Se ci fosse un modo glielo avrei detto, non crede?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia